American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove andare in vacanza dopo la maturità
Viaggi e turismo

Dove andare in vacanza dopo la maturità

Le migliori mete per il viaggio post-maturità

Redatto il:
Ultima modifica:

Dopo lo stress, le ansie e le notti insonni è arrivato il momento di fare un bel viaggio post maturità e divertirsi insieme agli amici. Le mete migliori per lasciare la propria cameretta e andare alla scoperta del mondo non sono nemmeno così lontane. Ecco le destinazioni più belle e rigorosamente low cost per la vacanza dopo la maturità.

Rimini e Riccione

Sembra scontato ma la Riviera Romagnola è ancora la più gettonata dai maturandi che hanno voglia di fare baldoria tra giornate al mare e lunghe nottate in discoteca fino a vedere l’alba sulla spiaggia. L’area tra Rimini e Riccione è la zona con maggiore concentrazione di discoteche in tutta Europa e si può avere solo l’imbarazzo della scelta. Di strutture ricettive ce ne sono per tutti i gusti e le tasche: dagli ostelli ai B&B, dagli appartamenti agli alberghi da una a cinque stelle.

Corfù

Corfù è una meta vicinissima all’Italia e ha conosciuto un vero boom fra i giovani italiani. Mare cristallino, spiagge libere bianchissime, panorami mozzafiato e movida notturna vivacissima. Si può raggiungere in aereo atterrando a Kerkyra(i voli non sono molto economici) oppure arrivare in traghetto partendo da Brindisi o da Bari e poi noleggiare degli scooter per girare fra le calette e l’entroterra dell’isola. A livello di strutture ricettive la scelta è ampia e i prezzi accessibili e anche il cibo, lo shopping e il divertimento costano davvero poco.

Malta

A Malta non mancano mai feste ed eventi. In ogni momento dell’anno è popolata da giovani e studenti provenienti da tutta Europa. È una delle destinazioni preferite dai teenager perché, oltre alla movida notturna e il mare stupendo, è possibile perfezionare l’inglese partecipando a una vacanza-studio e magari tornare più preparati per un colloquio di lavoro o il test di ingresso per l’università. Tutto ciò senza scendere a compromessi con il divertimento perché a Malta la baldoria è assicurata.

Gallipoli

La perla dello Ionio non manca mai nella lista di mete in cui divertirsi e fare il pieno di mare, sole e cibo. Il Salento offre folle di turisti ogni estate e le strade di Gallipoli si riempiono per la movida notturna che regala moltissimi locali e discoteche in cui passare la notte fino al sorgere del sole. Nel raggio di pochissimi chilometri è possibile trovare tutto il divertimento che si sta cercando e sia la vita che i pernottamenti hanno prezzi più che accessibili.

Lloret de Mar

Lloret de Mar è fra le mete più ambite ed economiche fra i maturandi che hanno voglia di fare festa. In questa località della Costa Brava della Spagna è possibile trovare numerosi locali notturni e tonnellate di spiagge e calette dal mare cristallino. Per la movida, questa è una delle città più pazze di Europa: oltre 20 discoteche per tutti i gusti, tanti pub e un Casinò. I prezzi sono davvero abbordabili, perfetti per le tasche di un teenager che ha voglia di divertirsi dopo l’esame di maturità.

Campi estivi di volontariato

Ci sono molti ragazzi e ragazze che hanno voglia di sfruttare il tempo a disposizione tra la fine della scuola e l’inizio di un lavoro o dell’università dedicandosi agli altri. Le associazioni che organizzano campi estivi per promuovere il turismo responsabile sono tante – da Libera a Legambiente – ma sono anche molto attente a coniugare svago e programmi educativi. Sicuramente una scelta economica e di grande valore sociale.

Capitali europee

Per chi ha voglia di scoprire le capitali europee, il viaggio dopo la maturità può essere l’occasione giusta per perdersi fra arte, cultura, architettura e tradizioni. Fra le più gettonate ci sono Berlino, Londra, Barcellona e Budapest. Perfette per chi ha sete di conoscenza ma anche voglia di divertirsi nella movida cittadina.

Interrail

Se si vuole fare un’esperienza di viaggio unica e avventurosa, viaggiando in più Paesi, allora la scelta migliore è l’Interrail. Da sempre il viaggio per eccellenza da fare dopo la maturità, l’Interrail è stato dimenticato per qualche anno e di recente recuperato da chi ama girovagare zaino in spalla godendosi la libertà e la convenienza di viaggiare in treno. Basta acquistare l’Interrail Pass online e programmare la propria vacanza combinando più destinazioni e viaggiando giorno e notte.

Ed ecco un altro articolo che fornisce tantissime altre idee di viaggio per l’estate 2017. Qualche spunto in più per organizzare una vacanza low cost post esame di maturità.

Commenti

    Lascia un tuo commento