American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove comprare la patata viola
Food & wine

Dove comprare la patata viola

Proprietà delle Patate Vitelotte e loro acquisto in negozi biologici e su e-commerce alimentare

Redatto il:
Ultima modifica:

Vuoi stupire i tuoi invitati con una cena a base di alimenti ricercati e soprattutto colorati? Potresti scegliere di preparare dei piatti gustosi, ma leggeri, a base di ortaggi. Perché allora non provare con la patata, un alimento sano, ricco di amido e dal potere saziante?

Esistono anche numerose varianti della classica patata a pasta gialla, come per esempio la patata viola. Scopri dove comprare la patata viola e le sue proprietà benefiche.

Cos'è la patata viola

Cos'è la patata viola? La patata viola fa parte della famiglia delle Solanacee ed è una delle varietà più antiche di tubero. Chiamata anche patata nera o tartufo viola, il suo vero nome è Vitelotte Noire e proviene dalle Ande peruviane, ma ormai è coltivata anche in Europa, ad esempio in Francia e in italia. Il colore della patata, come suggerisce il nome stesso, è viola, e presenta una dimensione più piccola e una forma più allungata rispetto agli ortaggi tradizionali. La consistenza interna è invece molto farinosa. Il colore viola non caratterizza solo la buccia. ma anche la polpa interna ed è ad oggi molto apprezzata sia nella cucina domestica che "stellata" per il gusto, dolciastro, e per la capacità di arricchire di colori e sfumature ricette e sfiziosità. Le patate presentano questa colorazione così strana da sembrare quasi artificiale grazie a un alto contenuto di antociani, responsabili della pigmentazione violacea dell'ortaggio.

dove comprare la patata viola

Patate viola: proprietà

Patate viola: proprietà uniche che dovrebbero convincerci a introdurre questo alimento nella nostra alimentazione. Le caratteristiche nutrizionali della patata viola sono davvero un toccasana per la nostra salute. Ricche di antociani, responsabili della colorazione viola, le patate viola sono tuberi dall'alto potere antiossidante che proteggono l'uomo dal rischio di ictus, cancro e malattie cardiache. Per questo motivo ha guadagnato il soprannome di patata “salva-vita”. Questo alimento è in grado inoltre di contrastare i processi infiammatori e cancerogeni, inoltre le Vitelotte Noire contengono sostanze benefiche ad effetto anti-radicali liberi con una concentrazione molto più alta dei frutti rossi. Ricche di potassio e altri minerali, racchiudono al loro interno anche molte vitamine, in particolate la vitamina C.

dove comprare la patata viola

Come cucinare la patata viola

Ma come cucinare la patata viola? Il sapore della patata viola è dolciastro, simile a quello delle castagne, con un retrogusto che ricorda vagamente la nocciola, per questo motivo si possono utilizzare anche nella preparazione dei dolci. Si possono cuocere al forno, come quelle bianche e gialle, e spesso vengono utilizzate per realizzare torte salate e gnocchi colorati. Per non perdere le ottime sostanze nutritive che l'alimento possiede è meglio consumarle bollite e non fritte, mentre la cottura a vapore non è adatta per la loro consistenza farinosa. La buccia delle patate viola non va ingerita in quanto dura e poco digeribile.

dove comprare la patata viola

Patate viola: dove comprarle in negozio

Patate viola, dove comprarle? Ovviamente, non in tutti i supermercati comuni è possibile reperire le patate viola, vere e proprie stranezze della natura. Le patate viola possono essere acquistate in negozi specifici, certamente non parliamo del discount dietro casa. Un'azienda presso la quale è possibile reperire questo tubero dall'aspetto simpatico è Orto di Marziana. Un altro valido rivenditore è Patate del Fucino, le cui sedi operative sono L'Aquila e Avezzano. Questo punto vendita rivende molteplici attività di ristorazione: ristoranti, hotel, friggitorie e street-food. In meno di dieci anni Patate del Fucino è riuscita a rifornirne più di 800. 

dove comprare la patata viola

Patate viola: dove si comprano su Internet

Oltre che nei negozi, le patate viola dove si comprano su Internet? Trovare dei rivenditori online è sicuramente più semplice, rispetto a dei rivenditori off-line, fisici. Vediamo quindi dove comprare le patate viola.

Non ci sorprende il fatto che tra i primi si possa annoverare Amazon, colosso statunitense, da cui ormai è davvero possibile acquistare di tutto.

In particolare:

Ovviamente, esistono anche degli e-commerce che vendono prevalentemente ortaggi, dai quali è possibile acquistare delle eccellenti patate viola.

Tra questi è doveroso menzionare Agriviola, la cui offerta è la seguente: 2 kg di patate viola a 9,90 euro, 5 kg a 24 euro e 10 kg a 45 euro.

Degno di nota è anche il mercato agricolo online Cortilia, il quale, oltre alla patate viola, vende ortaggi e frutta di vario genere, carne, pesce, pasta, pane, riso, vino e uova. Il tutto a Km 0 e recapitato comodamente presso il tuo domicilio.

Un altro valido e-commerce è Fruttaly, che propone le patate viola vitellotte in confezioni da 5 kg a 19,80 euro.

dove comprare la patata viola

Commenti

    Lascia un tuo commento