American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove comprare vino biologico?
Agroalimentare

Dove comprare vino biologico?

Fiere, portali ed e-commerce dedicati alle aziende vinicole bio

Redatto il:
Ultima modifica:

Partecipare a eventi e fiere è senz’altro il modo più semplice per entrare in contatto con le migliori aziende di vino biologico in Italia, con la possibilità di degustare direttamente i prodotti in loco, per una scelta più accurata.

Ma fiere a parte, dove comprare vino biologico? Se preferisci ricevere a casa le tue bottiglie preferite prova a dare un’occhiata ai portali suggeriti in fondo alla pagina.

Le fiere del vino biologico in Italia

Ti stai domandando il vino biodinamico cos'è? Si tratta di un vino ottenuto da uve di agricoltura dinamica. È un vino prodotto tramite un processo che segue l'ordine naturale delle cose, attraverso la cura costante di risorse naturali. Se t'interessa scopri quali sono le fasi della vendemmia. Le fiere del vino biologico, naturale e biodinamico sono molte e riscuotono un crescente interesse nel nostro Paese. Eccone alcune tra le principali.

Vinissage, Asti

Da 10 anni i vignaioli biologici, biodinamici e naturali si danno appuntamento ad Asti al Vinissage, il mercato del vino considerato tra gli eventi più importanti in Italia nel settore della viticoltura naturale e consapevole. Asti ospita ogni anno 70 tra i migliori produttori nazionali di vino naturale, dal Piemonte alla Sardegna.

ViniVeri, Verona

ViniVeri, la fiera del “vino secondo natura”, è giunta alla 15° edizione. La fiera ospita un centinaio di espositori nazionali e internazionali che producono vini senza pesticidi e senza l’uso di additivi e stabilizzazioni forzate in cantina.

Live Wine, Milano

Le migliori produzioni vitivinicole artigianali si riuniscono dal 2015 presso Live Wine, il Salone Internazionale del vino artigianale. Giunto alla sua terza edizione, il Salone ospita circa 150 cantine provenienti da tutta Italia e dall’estero. L’evento è aperto a privati e operatori di settore.

VinitalyBio, Verona

VinitalyBio è il Salone nato per dare visibilità ai vini biologici certificati e biodinamici che rappresentano un’eccellenza del made in Italy. Il Salone si trova all’interno di Vinitaly, il salone Internazionale del vino e dei distillati che ha luogo ogni anno a Verona dal 1957 e che conta più di 4.000 espositori l’anno, registrando oltre 150.000 visitatori per edizione.

La forza di VinitalyBio è proprio nella certificazione dei vini, che garantisce al consumatore la trasparenza del sistema produttivo, come stabilito dal regolamento comunitario. Più di ottanta aziende certificate popolano l’area espositiva, presentando le proprie produzioni di vino biologico e biodinamico, nazionale e internazionale. Oltre agli stand, è possibile visitare l’Enoteca Bio, un’area allestita per dare visibilità alle linee biologiche delle aziende già presenti in altri padiglioni del Vinitaly.

dove comprare vino biologico

Vino biologico bag in box

E’ possibile conoscere ed entrare in contatto con le migliori aziende di vino biologico tramite portali dedicati, che riuniscono le migliori aziende vinicole del settore. Si tratta d'imprese che lavorano nel rispetto della natura e che presentano i propri vini, la propria storia e la propria filosofia produttiva. È possibile scegliere le aziende vinicole compiendo una ricerca per regione o per tipo di vino. Tra questi segnaliamo Vino Bio, che conta una buona selezione di aziende vitivinicole.

Vino75 è invece una startup di successo che ha visto nascere e crescere questo e-commerce di vini dal 2014. Vino75 conta già 1.800 etichette a catalogo e sta espandendo le vendite oltreoceano. All’attuale piattaforma B2C, se ne aggiungerà presto una B2B, dedicata agli acquirenti professionali.

Ma ad oggi, la novità non consiste solo in nuovi canali d'acquisto, ma in nuove forme di fruizione del prodotto. Mai sentito parlare del vino biologico bag in box? Niente più costose bottiglie di vetro. Con la bag in box, una "bustona" dalla capacità di 10 litri, il vino mantiene perfettamente il suo sapore e aroma, a costi ridottissimi. Una bella scoperta per i ristoratori.

Sei uno sportivo e vuoi scoprire i vantaggi dell'associare vino e corsa? Attenzione al benessere e sport vanno di pari passo!

dove comprare vino biologico

Commenti

    Lascia un tuo commento