American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove fare snowboard estivo
Sport

Dove fare snowboard estivo

Dove andare per non abbandonare la tavola nemmeno d’estate

Redatto il:
Ultima modifica:

Uno dei più grandi crucci di coloro che praticano uno sport all’aperto è quello di essere limitati di solito a una stagione dell’anno. Lo sanno bene i nuotatori, che per questo motivo sono costretti durante l’inverno ad affollare le piscine coperte di tutte le città. L’estate non è tuttavia la stagione migliore per tutti gli sport outdoor. L’inverno è infatti il periodo naturale per tutti gli sport di montagna, dallo slittino allo sci e allo snowboard.

Proprio di quest’ultimo vogliamo parlarvi oggi, soprattutto perché una delle ultime tendenze in campo sportivo è quella di praticare lo snowboard estivo. Potrà suonarvi strano, ma è proprio così. I fanatici della tavola non si lasciano scoraggiare dal caldo e le hanno pensate davvero tutte per riuscire a portare avanti la loro passione anche sotto il solleone. Andiamo insieme a vedere come.

 

 

Dove fare snowboard estivo

Lo snowboard sui ghiacciai

Per tutti gli sportivi e gli appassionati, o semplicemente per coloro che trovano noiosa la trita vacanza convenzionale al mare, esistono dei luoghi che permettono ai visitatori di fare sport tutto il giorno. Tra questi forse il più inusuale è lo snowboard sui ghiacciai. Infatti d’estate la neve sui ghiacciai ha la medesima consistenza dell’inverno e consente un’esperienza di discesa unica e indimenticabile, la maggior parte delle volte libera dal problema del maltempo e delle condizioni meteo variabili.

 

Snowboard sul passo dello Stelvio

Luogo simbolo dello sci estivo già dai primi anni ’30, negli ultimi è diventato altrettanto diffuso anche fare snowboard sul passo dello Stelvio. Ciò è dovuto principalmente al fatto che sopra il passo si trova il ghiacciaio Livrio, che rimane a oggi il più importante ghiacciaio italiano sciabile anche d’estate nonostante il riscaldamento globale in corso. Il ghiacciaio ospita ben quattro impianti skilift, Geister 1, Geister 2, Payer e Cristallo, dai quali si accede alle piste, ed è collegato al passo mediante due funivie che portano gli snowboarder a oltre 3000 metri di altezza, per una discesa da brivido che può protrarsi fino a pomeriggio inoltrato, grazie al fatto che d’estate il sole tramonta ben più tardi che d’inverno!

 

Dove fare snowboard estivo

Snowboard a Cervinia

Da fine giugno è possibile fare snowboard anche a Cervinia. La stagione sciistica si apre infatti il 28 giugno e continua fino ai primi giorni di settembre, permettendo così un’intensa attività sciistica a chi non può proprio fare a meno della neve anche d’estate. Cervinia offre più di 25 chilometri di piste in tutto, divise tra l’impianto più piccolo di Breuil-Cervinia e quello più grande di Zermatt, che sconfina addirittura in territorio svizzero. Proprio sul versante svizzero di quest’ultimo si trovano alcune tra le piste su ghiacciaio più alte d’Europa, che arrivano fino a 3900 metri di altezza! Fare snowboard a Cervinia significa anche poter usufruire del gigantesco snowpark chiamato Indianpark, dove i più audaci snowboarder possono cimentarsi in trick e salti mortali sui trampolini innevati sotto il sole estivo.

Commenti

    Lascia un tuo commento