American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove mangiare a Rimini
Food & wine

Dove mangiare a Rimini

I migliori ristoranti di Rimini e dintorni

Redatto il:
Ultima modifica:

Destreggiarsi nell'offerta infinita di ristoranti e trattorie di Rimini non è un gioco da ragazzi. Se volete andare sul sicuro, ecco cinque ristoranti in cui vale la pena fermarsi e in cui sarete certi di assaggiare la tipica cucina riminese.

Trattoria Delinda |Via Marecchiese, 345 – Spadarolo – Rimini

Se volete mangiare le tagliatelle più buone di Rimini dovete spostarvi verso la periferia e entrare in questa accogliente trattoria aperta dal 1961. L’ambiente è decisamente spartano ma la cucina è da provare. Le tagliatelle sono belle, sugose e servite con una tazza di piselli al sugo a parte. Da non perdere un assaggio anche ai cappelletti, alla grigliata di carne e al coniglio in porchetta, specialità riminese. Un dessert? La ciambella romagnola, ovviamente.

La Marianna | Viale Tiberio, 19 – Rimini

Trattoria La Marianna si trova a Borgo San Giuliano, nel centro storico di Rimini. Forse lo stile è un po’ turistico ma dopo aver provato le specialità di pesce non ci farete nemmeno più caso. Sulla tavola il pescato del giorno e tante portate di mare, come le cannocchie al vapore, i sardoncini marinati, le tagliatelle alle vongole e le mazzancolle al sale di Cervia. Ogni prodotto parla di Rimini e dei suoi dintorni. Qui si usano solo le eccellenze di questa terra e di questo mare.

Osteria De Borg | Via Forzieri, 12 – Rimini

Osteria de Borg è sorella di Trattoria Marinella. Qui non si serve pesce ma carne, pizza e piatti della tradizione riminese. Tra i primi i piatti, tutti rigorosamente fatti a mano, tagliatelle con ragù al coltello, cappelletti in brodo, strozzapreti con salsiccia di mora romagnola e asparagina. Tra i secondi, misto alla brace e polpette al tegame con carciofi. Fa da accompagnamento a tutto il pasto la piadina romagnola preparata secondo l’antica ricetta per cui con strutto, strutto e ancora strutto.

Ristorante Casa Zanni | Via Casale, 213 – Villa Verrucchio – Rimini

Casa Zanni è un’antica osteria del 1919 che ha fatto della sua bellissima location un ristorante con macelleria e un caffè con gelateria. Nella bellissima e accogliente location si respira tutta la tradizione romagnola con una cucina verace: primi piatti di pasta fresca con sfoglia tirata a mattarello e carne tagliata al momento e cotta alla brace nel grande camino posto all’ingresso del locale. Il vino che si serve nasce dall’uva dei campi della tenuta. E se si parla di tradizione romagnola non ci si può dimenticare della piadina: cotta nella stufa a legna e preparata con la farina di grano dei colli Verrucchesi. Durante la bella stagione si può mangiare nel bel cortile fiorito.

La Baracca| Via Marecchiese, 373 – Rimini

Una bella locanda curata che accoglie gli avventori con un bicchiere di prosecco e della piada calda con squaquerone e rucola. Sul menù compaiono i piatti della tradizione riminese, salumi e formaggi. Non mancano ovviamente le tagliatelle di pasta fresca con ragù, lo stinco di maiale con patate la formo, la trippa, la grigliata mista di carne e la tipica piadina romagnola.