American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove mangiare focaccia a Recco
Food & wine

Dove mangiare focaccia a Recco

La specialità al formaggio con il marchio IGP

Redatto il:
Ultima modifica:

Quella di Recco è una tipologia di focaccia farcita con il formaggio, che per la sua bontà si è diffusa rapidamente nei comuni limitrofi a Recco e poi in tutta la Liguria, dove può essere degustata con piccole variazioni sulla tipologia dei formaggi utilizzati. Secondo la ricetta originale, questa specialità ligure si prepara con due strati molto sottili di pasta a base di farina e olio d’oliva, che vengono farciti internamente con formaggi del territorio, come la crescenza prodotta a Masone, in provincia di Genova. Durante la cottura, il formaggio fonde e fuoriesce dalle fessure, andando a creare un sottile strato sulla parte superiore della focaccia: per questo è molto scomoda da mangiare avvolta nella carta e si preferisce servirla al piatto. Dove mangiare la focaccia a Recco? Nel comune ligure, patria della ricetta, questa succulenta specialità può essere ordinata in quasi tutti i ristoranti, i panifici e le focaccerie.

focaccia di recco igp

La focaccia di Recco IGP

Nel 1997 la focaccia di Recco ha ottenuto il marchio di “Autentica focaccia col formaggio di Recco”   attraverso il Consorzio Recco Gastronomica: la volontà dei ristoratori locali era ed è, infatti, quella di tutelare la ricetta da possibili imitazioni di livello inferiore. Nel 2011 questa specialità ha ottenuto anche il marchio IGP, un importante riconoscimento assegnato dall’Unione Europea ai prodotti agricoli e alimentari di una certa qualità legati alla tradizione enogastronomica di un determinato territorio. Infine, il 3 giugno 2013 è stata riconosciuta dall’Europa come focaccia di Recco IGP solo quella prodotta nei comuni di Recco, Avegno, Camogli e Sori. Prodotti simili, preparati al di fuori di questi comuni, non possono vantare riferimenti all’originale ricetta della focaccia di Recco.

focaccia di recco dove comprarla

La focaccia di Recco e dove comprarla

Come anticipato, la focaccia di Recco può essere gustata in quasi tutti i ristoranti del comune, ma la si trova anche nei menù dei locali di Genova e di tutta la Liguria. Inoltre, la si può acquistare nei forni e nelle focaccierie di Recco, Avegno, Camogli e Sori, dove si è sicuri di trovare la ricetta con il marchio IGP.

Se si è in Liguria e ci si sta chiedendo dove mangiare la focaccia di Recco o dove comprarla, si può sicuramente fare una visita al Panificio Moltedo, in via XX settembre a Recco, dove la focaccia con il formaggio viene preparata con una pasta sottilissima e il bordo leggermente ripiegato che diventa molto croccante. Il formaggio fuso rende questa specialità unta al punto giusto e un buon compromesso tra morbidezza e croccantezza, permesso anche dall’aggiunta di farina di polenta sul fondo.

Per quanto riguarda i ristoranti di Recco, bisogna menzionare “O Fugassa”, un locale in cui la focaccia di Recco è la vera protagonista. Ci si serve da soli, apparecchiando il proprio posto a sedere e provvedendo a gettare i rifiuti una volta finito di mangiare, ma ne vale davvero la pena vista l’eccezionale bontà della focaccia al formaggio servita sempre calda e i prezzi bassi.

dove mangiare focaccia di recco a genova

Dove mangiare focaccia di Recco a Genova

Se si arriva nel capoluogo ligure per lavoro o per una visita alla città e si desidera assaggiare l’originale focaccia di Recco IGP, allora ci si può recare in piazza Leonardo Da Vinci nel quartiere di Albaro, dove sorge il Ristorante Del Ponte, il fratello gemello dell’omonimo locale che si trova anche a Recco.

Il posto è sicuramente tra i migliori in città dove mangiare la focaccia di Recco a Genova e dove assaporare anche altre specialità della casa. Il ristorante è anche una pizzeria, aperta sia a pranzo che a cena.

Commenti

    Lascia un tuo commento