American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove mangiare polenta taragna a Bergamo
Food & wine

Dove mangiare polenta taragna a Bergamo

Un piatto tipico della Val Bembrana preparato secondo la ricetta originale

Redatto il:
Ultima modifica:

La polenta taragna è una ricetta diffusa a nord della Lombardia, in particolare nei territori delle province di Bergamo e Brescia e nella Valtellina. È conosciuta anche come “taragna”: il nome deriva da dialetto “tarél” che sta ad indicare un bastone in legno utilizzato per girare la polenta nel tegame di rame durante la sua cottura. Alla base della preparazione di questa ricetta vi è l’utilizzo del formaggio, che deve essere rigorosamente di produzione locale. Per cucinare la polenta taragna occorre utilizzare un mix di farine di granturco e grano saraceno: è quest’ultimo ingrediente a conferire alla pietanza una colorazione scura. Dove mangiare polenta taragna a Bergamo? In città sono presenti molti ristoranti e trattorie che ripropongono la tipica ricetta della tradizione bergamasca.

Polenta taragna Bergamo

La polenta taragna di Bergamo

La polenta taragna è uno dei più antichi e famosi piatti della tradizione culinaria bergamasca. Si tratta di una varietà di polenta tipicamente molle, poco densa, preparata con farina di granoturco, grano saraceno e panna di latte. Durante la cottura, vi si aggiungono anche formaggio e burro, per esaltarne il gusto. Il piatto deve essere servito caldo.

La polenta taragna di Bergamo è un piatto prelibato e molto amato, tanto che in tutta la provincia non mancano sagre e feste che rendono omaggio a questa pietanza della tradizione. Se si vuole gustarla in strada, con la città in festa, occorre controllare periodicamente gli eventi organizzati in loco e nei dintorni, per non perdere questi succulenti appuntamenti.

Dove mangiare polenta a Bergamo

Dove mangiare la polenta a Bergamo

Oltre alle sagre della polenta taragna, che vengono organizzate generalmente sul finire dell’estate o in pieno autunno, anche i ristoranti e le trattorie sono luoghi ideali dove mangiare la polenta a Bergamo. Per chi è di fretta o vuole usufruire del servizio d’asporto, il Polentone Città Alta è la soluzione perfetta. In questo piccolo chiosco con sgabelli e banconi in legno vengono preparate molte pietanze a base di polenta. Il posto è informale e ci si può trattenere fino a tarda sera. Nei mesi più caldi, è possibile accomodarsi nei tavoli esterni e degustare la polenta all’aria aperta.

Un altro posto speciale, dove mangiare la polenta taragna a Bergamo è “Da Ornella”, un ristorante che propone piatti tipici della cucina tradizionale in un ambiente intimo e accogliente.

Anche l’Antica Trattoria La Colonnina propone la polenta nel suo menu, insieme a altri piatti della tradizione bergamasca, come i casoncelli, lo stinco o il brasato.

Polenta taragna Val Bembrana

Polenta taragna Val Bembrana

La polenta taragna può essere gustata e apprezzata nella sua ricetta originale in tutti i comuni della Val Bembrana. A Branzi, ad esempio, si tiene una sagra apposita, dove questo succulento piatto viene preparato in abbinamento alle diverse pietanze tipiche della tradizione.

Tanti sono i ristoranti, le trattori e i locali che servono la polenta taragna della Val Bembrana, che è sicuramente uno dei piatti principe della cucina locale e uno dei più amati sia d’estate che d’inverno. 

Commenti

    Lascia un tuo commento