American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove mangiare ramen Milano
Food & wine

Dove mangiare ramen Milano

Dove gustare la specialità giapponese

Redatto il:
Ultima modifica:

Il ramen è una zuppa giapponese che negli ultimi anni ha conquistato il gusto degli italiani. Nato dalla combinazione tra spaghetti di frumento e diversi tipi di brodo, questo piatto prende il nome di Shio quando è a base di brodo chiaro e salato, Shòyu se il brodo è scuro e a base di pollo e verdura, Tonkotu quando è realizzato con ossa di maiale e Miso se la base è un condimento ricavato dai semi di soia gialla. Tra le differenti varianti regionali di ramen quella di Sapporo, a base di carne trita di maiale e frutti di mare, è tra le più ricercate.

Dove mangiare ramen a Milano con soddisfazione? Ecco qualche indirizzo utile per gli appassionati di questa specialità.

Osaka

Collocato in Corso Garibaldi, è molto frequentato da orientali e anche per questo considerato il locale dove mangiare ramen a Milano tra i più buoni della città.

Osaka offre un menù non solo a base di ramen, anche se questo resta il piatto più prelibato del locale. Oltra alla classica scelta tra Shoyu Ramen, Miso Ramen, a base di carne e pesto di soia, e Tonkotsu Ramen, a base di brodo bianco di carne di maiale, il locale a gestione rigorosamente giapponese propone anche due portate di pasta secca: Hiyashi-Chuka, spaghetti freddi con verdure e salsa, di soia o di sesamo, e Aburasoba Ramen, nominata sulla carta “carbonara giapponese” e costituita da noodles saltati con uovo, maiale e salsa di soia.

dove mangiare Ramen Milano1 

Zazà Ramen

Ubicato in via Solferino, il locale offre un arredamento minimale, con un grande tavolo condiviso da amici e sconosciuti.

Il primo locale a proporre ai milanesi il ramen, che fino ad allora era considerato come una specialità adatta al cibo di strada, Zazà Ramen offre un’ampia scelta sia sul tipo di pasta, che può essere di grano tenero o di grano duro macinato a pietra, sia sul brodo, con le opzioni tra quello a base di salsa di soia, quello al sapore di alga o quello con pasta di semi di soia fermentati.

Il ristorante è noto anche per gli ingredienti che incontrano la tradizione culinaria del nostro paese, dal ramen a base di pollo e friggitelli a quello con pesce, frutti di mare e finocchio, a quello con verdura, pomodorini e tofu.

dove mangiare Ramen Milano 2 

Casa Ramen

È un ristornate piccolo e raccolto in zona Isola, con arredamento molto curato e clientela alla moda. Casa Ramen è molto adatto a pranzi e cene veloci, e specializzato, come suggerisce il nome, in ramen fatti a mano.

Il menù propone diverse scelte di ramen, da quelli tradizionali e quelli veggie, e qualche sfizioso antipasto, tra cui mini panini con ripieno di carne e verdure e salse orientali, tofu o pollo fritto in tempura.

Commenti

    Lascia un tuo commento