American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove mangiare sulle colline piacentine
Food & wine

Dove mangiare sulle colline piacentine

Le trattorie nel piacentino

Redatto il:

I colli piacentini rappresentano un itinerario turistico da scoprire, un territorio ricco di storia e paesaggi naturalistici. Attraversare questa zona è un'esperienza coinvolgente per la presenza di città d'arte, di borghi medievali, di castelli e di edifici religiosi. Imperdibili sono i percorsi lungo le valli e i torrenti, i paesaggi immersi nel verde, la tranquillità dell'aree di campagna o le attività sportive da praticare come il trekking, le passeggiate in mountain bike o quelle a cavallo. A rendere questa cornice unica è la cucina genuina da sperimentare attraverso la scelta di ristoranti dove mangiare sulle colline piacentine per gustare gli anolini, i tortelli, i salumi, le carni e le prelibatezze che fanno rivivere antichi sapori da accompagnare a corposi vini locali.

Una trattoria sulle colline piacentine vicino alle cascate

Colenzano è una delle località più indicate dove mangiare sulle colline piacentine per godere a pieno delle meraviglie del paesaggio. Infatti, l'Agriturismo Le cascate è il punto di riferimento per chi arriva in questo luogo e vuole percorrere la strada che porta alle Cascate del Perino. È un sentiero di 7 km percorribile in meno di tre ore in cui si ammirano ben 5 salti d'acqua. Si parte dalla Chiesa di San Lorenzo per raggiungere aree con viste incredibile e secolari mulini ristrutturati. La trattoria sulle colline piacentine è una vera e propria testimonianza di una civiltà antica con la casa padronale risalente al 1800, che accoglie gli ospiti desiderosi di alloggiare in un ambiente confortevole e familiare o che vogliono celebrare eventi indimenticabili. La ristorazione è caratterizzata da ricette tradizionali da provare a pranzo o a cena o durante gustose merende di degustazione di vivande tipiche.

dove mangiare sulle colline piacentine

Ristoranti romantici sulle colline piacentine

Alla pendici del Monte Rosso è situata l'Azienda agrituristica Podere Palazzo Illica, un complesso nato nel Seicento oggi residenza privilegiata per riscoprire il piacere della classica cucina emiliana e non solo. L'elemento incantevole della masseria è il giardino all'italiana collegato al parco all'inglese, un'oasi di pace, di verde circondato da peonie, rose, ninfee, querce che crescono nei dintorni di un'antica fontana. La struttura offre numerosi servizi come la sala per meeting e convegni, l'area wellness con palestra, l'allevamento dei cavalli e promuove escursioni a piedi o in bici nella natura. La tenuta è adatta per l'organizzazione di eventi, in particolare di matrimoni ed è uno dei ristoranti più romantici delle colline piacentine proprio per la spettacolare location perfetta per coronare il sogno di due innamorati. I menù sono stagionali e realizzati con ingredienti genuini.

Agriturismo a Piacenza e provincia

Un posto dove mangiare sulle colline piacentine, a circa 600 metri di altezza, respirando aria fresca, lontano dal caos cittadino è l'Azienda Agrituristica Ca' Bacchetta a Morfasso. Un casale che ha disposizione sette camere per chi vuole riposare e usufruire di servizi come la piscina all'aperto o il centro benessere. Una sede di partenza perfetta per visitare nelle vicinanze singolari siti culturali o partire per esplorare i sentieri lungo il Monte Moria. All'interno dell'edificio è presente la vendita diretta di prodotti tipici che la società agricola produce attraverso una coltivazione biologica. Tra questi ci sono il miele, il vino, in particolare lo spumante bio, la lavanda, le marmellate e i succhi di frutta. L'obiettivo che si pone è quello di recuperare i valori tradizionali della cultura contadina e di portarli sulle tavole dei commensali. Per questo è l'agriturismo a Piacenza e provincia dove i sapori di un tempo vengono proposti attraverso i classici piatti dei pisarei e fasò, degli arrosti di carne o delle deliziose crostate caserecce.

dove mangiare sulle colline piacentine

Trattorie tipiche sulle colline piacentine

Chi è alla ricerca di un luogo dove trascorrere momenti di felicità e tranquillità circondato dalla quiete e da una vegetazione rigogliosa l'Agriturismo La Costa è la casa colonica che realizza tali desideri. A conduzione familiare, è una delle trattorie tipiche sulle colline piacentine proprio perché a tavola vengono serviti i salumi D.o.p.: coppa, salame, prosciutto e non mancano i primi come i tortelli con la coda, quelli ripieni di ricotta e realizzati come vuole la tradizione. Il tutto accompagnato dai vini di produzione propria dei vigneti circostanti. Ci si può fermare a rifocillarsi dopo aver visitato nei dintorni posti incantati come il Castello di Groppello, teatro di una delle lotte fra Guelfi e Ghibellini, che è molto frequentato grazie alla presenza di eventi culturali e di attività ludiche e didattiche per i bambini.

Colli piacentini: dove mangiare?

L'Agriturismo Casa della Memoria Casella non è solo una struttura ricettiva ma anche un museo contadino dove è possibile fare un viaggio nel tempo per osservare da vicino gli attrezzi da lavoro che si usavano nei campi in passato. Questa azienda coltiva materie prime in modo naturale e la sua grande attenzione all'ambiente la rende un'attrazione, soprattutto per chi cerca un particolare ristorante sui colli piacentini dove mangiare biologico. Il menù è curato nei dettagli e per le ricette si utilizzano solo insaporitori non artificiali. Da assaggiare la pasta fresca fatta a mano con il radicchio e le noci, le lasagnette di verdure o le crepes. Il pane è realizzato con lievito madre unito ad antiche farine provenienti da mulini di fiducia. Tra le peculiarità della cucina ci sono le tigelle emiliane, che sono perfette per accompagnare i salumi e i formaggi del territorio e le salse preparate al momento.

Le trattorie nel piacentino

Scegliere dove mangiare sulle colline piacentine dipende dalla zona che si desidera visitare. Ad esempio chi si trova nei pressi della Rocca Viscontea di Castell'Arquato, un'opera di difesa del 1300, può fermarsi all'Agriturismo Val Riglio per provare la cucina tradizionale composta da torte salate, tortelli, piatti biologici, risotti e dolci artigianali. La struttura ha una vista incantevole sulla vallata che si ammira mangiando fuori sul porticato e poi è circondata da spazi verdi adatti ai giochi dei più piccoli. Da qui si può partire per escursioni a piedi o a cavallo. Un'altra delle trattorie nel piacentino è Montà dell'Orto, ad Alseno, con le sue vigne e le specialità locali. Nelle vicinanze c'è da vedere il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano, una riserva naturale geologica dove sono stati ritrovati reperti fossili risalenti al Terziario.

dove mangiare sulle colline piacentine

Commenti

    Lascia un tuo commento