American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove mangiare una buona fiorentina a Firenze
Food & wine

Dove mangiare una buona fiorentina a Firenze

Le migliori trattorie e osterie della zona

Redatto il:
Ultima modifica:

Firenze è conosciuta per le sue bellezze artistiche, ma anche per la bistecca alla fiorentina, divenuta uno dei piatti iconici sia della città che della Toscana.  È una pietanza apprezzata in tutto il mondo, da provare in uno dei locali fiorentini che la preparano seguendo la ricetta originale.

Dove mangiare una buona fiorentina a Firenze? Sicuramente nella scelta del locale si ha l’imbarazzo della scelta, poiché in città vi sono molti ristoranti, trattorie e osterie in cui è possibile ordinarla e gustarla, meglio se accompagnata con un calice di buon vino locale.

A rendere unica ed inimitabile la fiorentina è soprattutto la razza bovina utilizzata per ottenere questo taglio pregiato. La bistecca deve infatti la sua bontà al vitellone della Val di Chiana, uno dei più grandi e muscolosi del suo genere. A caratterizzarla vi sono anche altri elementi come la forma a T, l’osso, lo spessore, la cottura e la selezione del taglio della lombata, che viene fatto sulla metà inferiore della schiena del bovino.

bistecca alla fiorentina

Le trattorie a Fiesole e Firenze

La bistecca alla fiorentina è un piatto preparato da quasi tutte le trattorie della Toscana. Se si è in zona, si può scegliere tra tante trattorie a Fiesole e Firenze dove gustare l’originale ricetta.

Nel centro di Firenze ci si può accomodare all’interno della storica Trattoria Da Burde, aperta nei primi anni del Novecento e specializzata nella preparazione dei piatti tipici toscani come la bistecca alla fiorentina, il bollito, il peposo o l’acquacotta alla maremmana. Nel quartiere San Frediano, cuore della città, sorge I’Brindellone, altra trattoria famosa per le porzioni abbondanti e i prezzi abbordabili. In pieno centro, vicino alla Basilica di San Lorenzo, la Trattoria Sergio Gozzi propone il menu classico della tradizione toscana. Nella zona del Mercato Centrale si trova anche la Trattoria Mario, la tipica trattoria fiorentina in attività da oltre 60 anni, il posto perfetto dove mangiare una buona fiorentina a Firenze.

Anche Fiesole, piccolo comune toscano poco distante da Firenze, vanta una lunga tradizione nella preparazione della bistecca alla fiorentina. Sono molti i turisti e i visitatori che dopo una passeggiata romantica per le vie del centro, ne approfittano per fermarsi in uno dei locali della città per assaporare la carne, ma anche altre specialità del posto. Tra le trattorie più famose e apprezzate di Fiesole vi sono La Casa del Prosciutto, la Trattoria Tullio, la Trattoria Le Cave di Maiano o la Trattoria Tremoto.

trattorie Fiesole Firenze

Le osterie fiorentine

Girando per Firenze ci si imbatte in molte osterie locali, dove si respira un’atmosfera bonaria, godereccia e genuina. Qui si possono ordinare i piatti più buoni della tradizione toscana e sorseggiare i vini provenienti dalle prestigiose cantine della zona. Tra le migliori osterie fiorentine possono essere menzionate La Cucina Del Ghianda, La Beppa Fioraia, l’Osteria Antica Mescita, La Casalinga o l’osteria Baldini. In ogni locale sono garantite porzioni abbondanti e alimenti di primissima qualità.

osterie fiorentine

Commenti

    Lascia un tuo commento