American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove si trova il castello di Neuschwanstein
Viaggi e turismo

Dove si trova il castello di Neuschwanstein

Una fortezza solitaria tra la foresta e il verde delle montagne

Redatto il:
Ultima modifica:

Il castello di Neuschwanstein si trova nella regione sud-occidentale della Baviera, nella località di Schwangau e di fronte al castello di Hohenschwangau. Fu fatto costruire alla fine del XIX secolo da Ludovico II di Baviera, conosciuto anche come il “re matto", che desiderava avere un luogo di ritiro personale e nascosto e omaggiare il musicista Richard Wagner che il re apprezzava molto. Il Castello di Neuschwanstein fu aperto al pubblico subito dopo la morte del sovrano, avvenuta nel 1886. Oggi è una delle fortezze più amate e visitate d’Europa.

castello di neuschwanstein biglietti

Curiosità e biglietti per il castello di Neuschwanstein

Dalla sua apertura al pubblico, il castello di Neuschwanstein è stato visitato da oltre 60 milioni di persone, con picchi di 6mila visite al giorno durante le stagioni calde. L’edificio si estende per oltre 6mila metri quadri suddivisi in quattro piani e molte torri, che possono raggiungere anche gli 80 metri di altezza. A rendere affascinante il castello è sicuramente la sua posizione scenografica. Neuschwanstein si trova, infatti, ai piedi di una montagna, nei pressi di un lago e di una gola vertiginosa. Nel lato opposto, l’edificio si affaccia sulla verde e rigogliosa foresta che si estende tutt’intorno. Si tratta di un castello in stile neogotico, con finestre bifore e trifore che dall’interno consentono un’ottima visuale del paesaggio circostante.

Data la grande affluenza, è consigliabile per chi voglia visitare la struttura prenotare i biglietti per il castello di Neuschwanstein sul sito dedicato, per non rischiare di non trovarne più al momento dell’arrivo. La prenotazione può essere fatta pagando alla normale tariffa un supplemento. Il servizio è garantito fino a due giorni prima la data di arrivo prevista. In alternativa, si può acquistare il ticket d’ingresso presso la biglietteria che si trova a Hohenschwangau. Dunque, occorre ricordarsi di acquistarlo prima di raggiungere il castello. Ogni biglietto è valido per un determinato orario, per questo è importante arrivare al castello in tempo, altrimenti si rischia di non poter più entrare.

castello di neuschwanstein come arrivare

Come arrivare al Castello di Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein si trova nei pressi di Schwangau e Füssen, ma il punto di partenza del percorso fino alla fortezza è Hohenschwangau, dove si può anche parcheggiare. Qui si trova anche la biglietteria dove occorre acquistare il biglietto d’ingresso al castello se si vuole visitarlo. Sulla strada che va da Hohenschwangau a Neuschwanstein vi è il divieto di transito per veicoli a motore e anche per le biciclette: si può percorrere questo tratto a piedi, arrivando dopo circa 30 o 40 minuti, oppure con le carrozze trainate dai cavalli, che però non portano fino al Castello, ma si fermano circa 450 metri prima. Il resto della strada andrà fatto a piedi.

Se non si è ancora deciso come arrivare al castello di Neuschwanstein, va detto che si può usufruire anche di un servizio navetta a pagamento, che conduce fino al Marienbrücke, un punto panoramico al di sopra del castello. Da quel punto basta scendere per 500 metri e si arriva al castello, evitando la salita.

castello di neuschwanstein disney

La Disney e il castello di Neuschwanstein

Oltre ad essere stato candidato come una delle sette meraviglie del mondo moderno, quello di Neuschwanstein ha inspirato i castelli delle fiabe della Walt Disney. Nei film d’animazione come “Biancaneve e i sette nani”, “La bella addormentata nel bosco”, “Rapunzel” e “Cenerentola” il castello ha ispirato i luoghi dell’animazione e della storia, con il suo fascino maestoso, solitario e senza tempo.

Oltre al legame tra la Disney e il castello di Neuschwanstein, la fortezza tedesca è stata presa come esempio per il castello di Pandora nella serie “I Cavalieri dello Zodiaco”.

Neuschwanstein ha ospitato anche le riprese di alcuni film e videogiochi.

Commenti

    Lascia un tuo commento