American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove trovare uno scatolificio a Roma
Artigianato

Dove trovare uno scatolificio a Roma

Scatolifici per imballaggi

Redatto il:

Fin dai tempi più antichi gli “imballaggi” per il trasporto delle merci sono sempre stati al centro di grandi evoluzioni e cambiamenti. Si pensi solo alle anfore per il traspporto dei liquidi quali processi ed evoluzioni hanno subito per arrivare alle attuali bottiglie di plastica.

Arte dell'imballaggio

Uno dei primi imballaggi creati con l'arrivo della carta fu proprio la scatola. Quest'ultima ha subito numerosi evoluzioni per forma, materiale, contenuto e funzione (come ad esempio le scatole regalo, che si sono diffuse solo negli ultimi anni). Ad oggi si possono trovare numerosissime attività che girano attorno alle scatole in numerose città e Roma non fa eccezione.

 

Dove trovare uno scatolificio a Roma

Per trovare uno scatolificio a Roma che si occupi di imballaggi non è cosa difficile. Ce ne sono diffusi e molto grossi. Tra questi possiamo annoverare sicuramente il Gruppo DM Packaging che opera nel settore imballaggi e design dal 1978 come Cartotecnica Irma.

 

Situato in via Flaminia Km 33,523 00068 Rignano Flaminio a pochi kilometri da Roma, la sua staria come Gruppo DM nasce nel 2000, quando Stripper (azienda nata nel 1994 che si occupa di adesivi) si unisce con la Cartotecnica Irma dando il via alla suddetta azienda.

 

Fusione dovuta alle numerose richieste ed evoluzioni del mercato che ha richiesto, fra le altre cose, l'acquisto di un plotter da taglio. Numerosi sono stati gli ivestimenti dal 2008 ad oggi, che hanno portato l'azienda a spostarsi nella nuova sede ed ampliare notevolmente l'Area Grafica e Design, ad oggi essenziale.

 

Un'azienda molto grossa situata proproio a Roma, in Via della Pisana 427/A è lo Scatolificio Sicar srl dei Fratelli Ponselé. Quest'azienda vanta un esperienza più che decennale e lavora anche per aziende che richiedono soluzioni innovativi e moderne per le loro esigenze.

 

Tra i servizi offerti dall'azienda infatti troviamo numerosi espositori, imballaggi particolari, totem, astucci, cartelloni e molto altro ancora. Qualsiasi soluzione sia ottenibile in cartone la si può ottenere partendo dallo studio e dal design del prodotto finale  fino ad arrivare alla realizzazione e alla consegna del materiale richiesto. Uno scatolificio su misura che opera nel cuore di Roma.

 

Vi sono poi scatolifici specializzati in imballaggi di grossa misura, che lavorano direttamente con le azinede e che forniscono supporti per i propi imballaggi quali  polietilene, polistirolo, legno e qualsiasi altro tipo di materiale necessario. L'azienda in questione è lo Scatolificio TRE C srl, situato in Via Acuto 96, 00131 Roma.

Scatolificio Roma

Scatolifici in Italia

L'imballaggio per la normativa italiana è “il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all'utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo (art. 35, lett. a)”.

 

L'imballaggio viene distinto in tre categorie  funzionali o tipologie: Imballaggio primario adibito alla vendita (ad esempio una scatola di latta, una bottiglia di vetro ecc...), imballo secondario è il contenitore che permette la vendita di prodotti multipli contenuti nell'imballaggio primario (ad esempio una confezione di 3 bottiglie di vino o la confezione di carta che contiene delle latte) e l'imballaggio terziario, destinato al trasporto che facilita il trasporto di un elevato numero di prodotti e che, salvo eccezioni, non arriva al consumatore.

 

Detto ciò è facile comprendere che bisogna rivolgersi all'azienda che fa al caso vostro, con pochi servizi magari ma che siano quelli giusti. Questo settore fino a che ci saranno scambi commerciali subirà tantissime innovazioni ma non morirà mai e offre una scelta vastissima di operatori del settore in tantissime zone del mondo.

Commenti

    Lascia un tuo commento