American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Elicriso
Cura e benessere della persona

Elicriso

Proprietà, benefici e uso dell’elicriso italiano

Redatto il:
Ultima modifica:

L’Helichrysum italicum, comunemente noto come elicriso italiano, è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae dalle note proprietà antiallergiche e antinfiammatorie, utile quindi per il trattamento di disturbi cutanei e allergie.

Potrebbe interessarti anche l’articolo Allergie alimentari: come curarle.

Dove cresce l’elicriso

L’elicriso è una pianta spontanea diffusa nell’Europa mediterranea: in Italia è molto comune nelle zone del sud, isole e centro. Si tratta di una pianta perenne dal portamento cespuglioso e leggermente prostrato sul terreno, dove forma fitte macchie profumate. Raggiunge un’altezza di circa 40 centimetri ed ha una base legnosa. È estremamente resistente: è particolarmente diffusa in luoghi assolati e aridi. Il nome popolare dell’elicriso è Perpetuino, mentre il nome scientifico deriva dal greco: helios, sole, e chrysos, oro, dovuto al colore giallo/dorato lucente dei capolini. La fioritura avviene in piena estate, tra luglio e agosto.

Olio di elicriso

L’olio essenziale di elicriso, estratto dai fiori, viene impiegato in erboristeria e nella medicina naturale. Ha proprietà antistaminiche, antinfiammatorie, astringenti e antifungine. Può essere pertanto utilizzato per alleviare secchezza, screpolatura e rossori della pelle, infatti si trova in alcune creme e sieri per il viso (indicati in particolar modo per pelli mature e danneggiate). È inoltre utile per prevenire smagliature e cicatrici, grazie alle sue note proprietà cicatrizzanti. L’olio estratto dall’elicriso assicura un effetto calmante su dermatiti ed eczemi cutanei: per questo genere di applicazioni va diluito in un olio di base ed è pertanto necessario rivolgersi a un erborista esperto per conoscere le dosi corrette.

Dove acquistare l’olio essenziale di elicriso

In genere è possibile trovare l’olio essenziale puro di elicriso in erboristeria. Le più fornite a Milano sono:

Erboristeria Kallidendria - Via Vallazze, 116

Erboristeria La Camomilla - Viale Montenero, 13

Erboristeria Idee Sane - Via Ponte Seveso, 26 oppure Via Pacini, 68

Commenti

    Lascia un tuo commento