American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Calisthenics: esercizi e benefici
Sport

Calisthenics: esercizi e benefici

Lo sport per migliorare il controllo del corpo e la muscolatura

Redatto il:
Ultima modifica:

Il Calisthenics è un allenamento completo e funzionale. Consente di lavorare su tutti i muscoli del corpo migliorando il controllo di ciascun distretto muscolare aumentando forza, agilità, potenza e resistenza.

La parola deriva dall’unione di due parole greche: kalios e sthénos che significano rispettivamente bellezza e forza. L’allenamento consente di lavorare su tutti i muscoli del corpo migliorando il controllo di ciascun muscolo.

Come si svolge un allenamento di Calisthenics

È importante svolgere l’allenamento praticando esercizi con progressione di difficoltà graduale senza dimenticare di eseguire un riscaldamento di 15 minuti (stretching, corsa sul posto e/o salto con la corda) e l’allungamento finale per distendere i muscoli e sciogliere le articolazioni.

Gli esercizi di Calisthenics sono raggruppabili in tre livelli:

1° livello – coinvolge i muscoli della parte superiore del corpo ( bicipiti, tricipiti, pettorali, deltoidi e avambracci). Si eseguono push up e pull up, ovvero piegamenti a terra sulle braccia e trazioni alla sbarra.

2° livello – coinvolge i muscoli addominali con sit-up, cruch e plank.

3° livello – coinvolge la parte inferiore del corpo e l’esercizio principale sono gli squat.

I benefici del Calisthenics

Il Calisthenics permette di lavorare in modo profondo ed efficace sui muscoli, oltre a migliorare notevolmente forza, velocità, potenza, resistenza, coordinazione e agilità. Un ulteriore aspetto che viene potenziato è l’equilibrio, fondamentale per rimanere sempre in asse ed evitare brutte cadute e infortuni.

Con il Calisthenics il corpo migliora in modo globale non solo dal punto di vista estetico – aumento della massa magra, muscoli più tonici e definiti – ma anche fisico: si corregge la postura e alcuni movimenti vengono memorizzati e riproposti meccanicamente e nel modo corretto nella vita quotidiana. Ad esempio non si faranno più errori banali come chinarsi a raccogliere un oggetto pesante senza piegare le ginocchia.

Il Calisthenics, inoltre, è un ottimo modo per perdere peso e rimettersi in forma, grazie a un alto consumo energetico.

Commenti

    Lascia un tuo commento