American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Etna escursioni
Viaggi e turismo

Etna escursioni

Itinerari nel Parco dell’Etna

Redatto il:
Ultima modifica:

L’Etna offre numerose e splendide escursioni in mezzo alla natura selvaggia e incontaminata. Il Parco dell’Etna, con i suoi 59 mila ettari, è il luogo ideale in cui trascorrere le vacanze per gli amanti del trekking e della natura. Lo splendido Parco dell’Etna ha lo scopo di proteggere il vulcano attivo più alto d’Europa insieme al suo ecosistema: con i suoi boschi, i sentieri naturalistici, i panorami mozzafiato, i prodotti tipici siciliani e i centri storici dei suoi comuni, il Parco dell’Etna affascina numerosi viaggiatori amanti della natura e degli sport outdoor. Ecco alcune delle escursioni più interessanti tra l’Etna e dintorni.

Il giro dell’Etna a piedi

Un affascinante trekking naturalistico, per un itinerario lungo circa 42 chilometri, con un lieve dislivello di 300 metri, che consente di fare il giro dell’Etna a piedi. L’anello della Pista Altomontana – Sentiero Italia - si sviluppa all’interno del Demanio Forestale, ad un’altitudine media di 1.750 metri, e offre uno spaccato della natura e della biodiversità vegetale del Parco dell’Etna, dei suoi boschi, delle lave antiche e recenti del vulcano, dei suoi panorami più suggestivi. E’ possibile affrontare il percorso anche in bici. Lungo il sentiero si trovano numerosi rifugi gestiti dall’Azienda Regionale Foreste Demaniali.

Escursione Etna Alcantara

Il tour Etna e Alcantara, organizzato dalle guide naturalistiche di Etna Escursion, permette di visitare, in un'unica giornata, alcuni dei luoghi più suggestivi del vulcano e le famose Gole dell'Alcantara. Il tour si svolge a bordo di mezzi 4x4 attraverso alcuni punti di notevole interesse naturalistico sul versante orientale e settentrionale del vulcano, tra cui i crateri secondari a bottoniera, le colate laviche più recenti e una visita all'immensa caldera della Valle del Bove. Il tour include anche la visita in una  grotta di scorrimento lavico con caschetto e luci da speleologo. Il tour prevede una sosta presso un rifugio per un aperitivo a base di prodotti tipici locali, accompagnato da pane casareccio e vino rosso dell'Etna. Il pomeriggio è dedicato alla visita delle famose Gole dell'Alcantara, un canyon di origine vulcanica sviluppatosi migliaia di anni fa. Chi lo desidera può anche effettuare la visita del vicino parco Botanico e Geologico, per un trekking facile nel sentiero panoramico, da cui si possono scattare bellissime foto.

Etna tour degustazione

Questo itinerario prevede un’escursione dell’Etna in jeep con degustazione di vini Etna DOC e specialità siciliane presso una cantina sulle pendici del vulcano. L’itinerario prevede la visita dei fiumi di lava che nel 1979 salirono fino al Monte Fontana e successivamente la Valle del Bove, che offre uno splendido panorama. Il tour continua attraverso le foreste dell’Etna fino ad un’altezza di 2000 metri per raggiungere Piana Provenzana. L’escursione si chiude con la visita ad una grotta, con caschi e torce. Il tour si chiude con la visita della cantina con degustazione enogastronomica di vini e prodotti siciliani. Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare Go Etna.

Se siete appassionati di enoturismo, abbiamo selezionato alcuni tour enogastronomici alla scoperta di Nero d’Avola, Grecanico, Grillo e altri grandi vini siciliani: Itinerario Degustazione Vini Sicilia

Escursione Etna e Taormina

Questa escursione consente di godere delle bellezze naturalistiche dell’Etna e delle meraviglie storico-culturali di una delle più belle città della Sicilia. L’itinerario prevede la visita di alcune colate laviche, dei Crateri Silvestri e della famosa caldera vulcanica "Valle del Bove". Il tour prevede la degustazione di prodotti tipici in presso un’Azienda Agricola certificata, fra cui olio, vini, pesti e pistacchio. L’escursione si chiude con la visita di Taormina, perla dello Jonio, dove si potrà passeggiare in libertà tra le vie del centro o dedicarsi alla visita dei luoghi di interesse architettonico e archeologico offerti dalla splendida città siciliana. Per info e prenotazioni, contattare Excursions in Sicily.

Etna Sunset Tour

L’escursione dell’Etna al tramonto è un’esperienza indimenticabile che consente di visitare i paesaggi lunari del vulcano più attivo d’Europa in uno dei momenti più suggestivi della giornata. L’escursione, oltre alla visita di antichi crateri, nuove colate e grotte vulcaniche, prevede la degustazione di prodotti tipici dell'Etna. Per info e prenotazioni, contattare Etna Sicily Touring Escursioni Etna.

Commenti

    Lascia un tuo commento