American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Faraglioni di Sant'Andrea
Viaggi e turismo

Faraglioni di Sant'Andrea

Una delle più belle spiagge del Salento

Redatto il:
Ultima modifica:

I Faraglioni di Sant’Andrea sono una delle imperdibili meraviglie naturali della costa salentina che attraggono ogni anno numerosi turisti e amanti dei paesaggi incontaminati. Vero e proprio capolavoro della natura, questi imponenti scogli bianchi plasmati dall’acqua del mare dominano Torre Sant’Andrea, un piccolissimo e antico villaggio di pescatori, a circa 20 km da Lecce e a soli 2 km da Torre dell’Orso.

I Faraglioni di Sant’Andrea sembrano i guardiani bianchi di un paesaggio suggestivo, con le sue cavità e sporgenze, le grotte nascoste e rientranze che emergono da un’acqua che vanta colori rari e straordinari, che vanno dall’azzurro allo smeraldo. Sant’Andrea è stata premiata più volte con la Bandiera Blu d’Europa per la limpidezza delle sue acque.

Dove fare il bagno nel Salento

Il più suggestivo di tutti i faraglioni è quello a forma di arco, l’“Arco degli Innamorati”: passarci sotto a nuoto nelle giornate di mare calmo è un’esperienza unica, da provare almeno una volta nella vita.

La minuscola spiaggia di Sant’Andrea è incastonata fra le alte falesie friabili e le colline circostanti, risultando protetta dal vento: grazie alla posizione strategica di cui gode questa spiaggetta, il mare è spesso calmo e godibile da tutti.

Sulla destra, un’ampia pineta consente di concedersi qualche momento di tregua dalla calura delle giornate salentine per un sonnellino pomeridiano. Percorrendo i verdi sentieri della pineta si possono scoprire spiaggette sabbiose che emergono solo con la bassa marea, provviste di scalette di pietra, che le rendono accessibili a chi ama l'intimità e la privacy.

Vita notturna nel Salento

Molti ragazzi raggiungono Sant’Andrea per il “Babilonia”, un rinomato locale situato in prossimità della spiaggetta, che da anni ospita indimenticabili serate danzanti, con concerti e dj-set.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Le Maldive del Salento

Villaggi in Puglia

Spiagge Puglia, ecco le più belle

Commenti

    Lascia un tuo commento