American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Il fegato dove si trova?
Cura e benessere della persona

Il fegato dove si trova?

Le caratteristiche del fegato

Redatto il:

Conoscere il proprio corpo è fondamentale per controllarne i cambiamenti e il funzionamento, per prevenire problematiche e risolvere nell'immediato alcune malattie. Per questo è bene sapere il fegato dove si trova per capire se un dolore può essere associato a questo organo. Il fegato è la ghiandola più grande dell'organismo umano, che ha un peso che va da 1,5 Kg a 2 Kg , è caratterizzato da una superficie liscia ed è responsabile di moltissime funzioni che contribuiscono alla salute e al benessere di un individuo. Ha un ruolo importante nel metabolismo, nella sintesi delle proteine, forma il glucosio e converte il cibo in nutrienti.

Il fegato si trova a destra o sinistra?

La posizione di questo elemento è nella cavità addominale sotto il diaframma nella parte superiore e per chi ha dubbi se il fegato si trova a destra o sinistra, la risposta corretta è a destra. Questo può confondere nel caso di dolore molto forte da quel lato, perché nella zona sottostante, in basso si trova l'appendicite. questa però se è infiammata e viene toccata genera un dolore insopportabile, quindi si identifica più facilmente. Il fegato dove si trova si estende fino al fianco destro e quando fa male provoca anche fastidi alla schiena, alle spalle e all'addome.

fegato dove si trova

Autopalpazione fegato

Per molte persone sapere il fegato dove si trova diventa importante per rendersi conto se questo organo si è ingrossato, se cambiano le sue dimensioni in determinate circostanze. L'autopalpazione fegato, però, non è semplice da effettuare, perché bisognerebbe farla distesi su un lettino utilizzando entrambe le mani, come fanno i medici ad un controllo. Loro partono da una zona più distante per poi arrivare sul lato destro e verificare se ci sono stati cambiamenti all'esame obiettivo. L'ingrossamento dipende, spesso, da una cattiva alimentazione, da un abuso di alcool e farmaci, ma anche da fumo e dalla presenza di cisti al tatto.

fegato dove si trova

Fegato intossicato sintomi

Il fegato ha un ruolo fondamentale nel rimuovere le tossine dal sangue, per purificare il corpo da una serie di elementi che vengono assunti: cibo, bevande, medicinali. Quando questa funzione non si svolge nel modo corretto si verificano dei problemi. Il fegato intossicato sintomi sono un dolore sotto le costole, l'amaro in bocca, un colorito giallastro del viso e anche delle pupille degli occhi, l'addome gonfio, l'inappetenza, la spossatezza, il prurito e a volte anche vomito e diarrea. È bene consultare un medico per verificare un'eventuale malattia e per ottenere una cura adeguata.

Commenti

    Lascia un tuo commento