American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Fluoro ai bambini si o no
Cura e benessere della persona

Fluoro ai bambini si o no

Denti del neonato

Redatto il:

Il fluoro è un minerale che si trova in natura sia in alcuni cibi  che nell'acqua, la sua funzione è molto importante per la prevenzione di problematiche della bocca e per mantenere la mineralizzazione dei denti. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che assumerne le giuste quantità può prevenire l'insorgenza di carie e lo si consiglia fin da bambini. Per questo i pediatri, a seconda delle condizioni di salute dei piccoli, suggeriscono di dare il fluoro ai neonati allo spuntare dei primi dentini, fino a quando non iniziano a spazzolarli con un denitrifico specifico.

Fluoro bambini linee guida

L'argomento da sempre scatena un acceso dibattito sulla necessità di dare degli integratori di fluoro ai neonati. Il Ministero della salute ha dato delle indicazioni in merito che possono aiutare a capire meglio in che modo comportarsi. Infatti, la fluoroprofilassi è fondamentale per prevenire le carie, perché non sempre un corretto stile alimentare e un'igiene orale accurata possono aiutare, soprattutto nei piccoli di casa. Il fluoro bambini linee guida indicano che bisogna darne una dose di 0,25 mg in gocce da 6 mesi di vita ai 3 anni, mentre dai 3 ai 6 anni può bastare anche lavarsi i denti con un dentifricio specifico due volte al giorno.

fluoro ai neonati

Fluoro ai bambini si o no

Nonostante il suggerimento autorevole il dubbio dei genitori è sempre lo stesso: fluoro ai bambini si o no? Le ragioni che danno valore alla risposta positiva sono ben chiare, ma oltre ai benefici ci sono delle motivazioni che tendono per la risposta negativa. Assumere una quantità eccessiva di questo minerale, che è indicata nella soglia di 7 mg per chilo di peso del piccolo al giorno, si può presentare la fluorosi ovvero la comparsa di macchie sullo smalto. In alcuni casi sono state evidenziate anche criticità nella crescita, in particolare  si sono riscontrati problemi alle ossa e al sistema nervoso dei bimbi.

fluoro ai neonati

Denti neonati

L'offrire del fluoro ai neonati resterà sempre una questione aperta, anche perché in alcune zone l'acqua potabile contiene la quantità sufficiente del minerale in grado di prevenire problematiche alla bocca. È bene sempre chiedere consiglio al proprio pediatra su come comportarsi, così come la modalità di somministrazione e la posologia degli integratori che dipendono dall'età del piccolo. In generale, i denti neonati vanno curati da subito con una pulizia costante con una garza bagnata, con lo spuntare di tutti i componenti dell'arcata dentale è bene insegnare al bimbo a lavarsi da solo, a spazzolare bene e a evitare un eccesso di zuccheri.

fluoro ai neonati

Commenti

    Lascia un tuo commento