American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Frutti autunnali
Food & wine

Frutti autunnali

Quali sono i frutti autunnali

Redatto il:

Mangiare frutta e verdura è la regola di base per chi vuole seguire un'alimentazione corretta e occuparsi del proprio benessere fisico. Questi elementi sono fondamentali anche per chi vuole rafforzare le proprie difese immunitarie per l'arrivo dell'inverno e i frutti autunnali contribuiscono a proteggere l'organismo dai malanni. Hanno numerose proprietà benefiche che aiutano a combattere anche i malesseri del cambio di stagione e a migliorare quella sensazione di stanchezza aumentando la concentrazione.

Quali sono i frutti autunnali

La stagionalità dei prodotti serve per variare la propria alimentazione e per gustare prodotti freschi e genuini, per questo è importante sapere quali sono i frutti autunnali e dove acquistarli sempre freschi come all'Azienda Agricola a Chilometro 0. Tra questi ci sono le mele come le Red Delicious, le Fuji, le Granny Smith, le Golden Delicious o le Royal Gala. Sono alimenti ricchi di flavonoidi, che hanno un effetto antiossidante e antinfiammatorio, inoltre hanno molte fibre e poche calorie. Le pere sono la frutti autunnali per eccellenza. Ci sono quelle kaiser, le decane, le william o le abate. Sono digeribili e il loro succo è un ottimo antistress. Anche i kiwi rinforzano il sistema immunitario e hanno un'azione lassativa.

frutti autunnali

Frutti autunnali: il melograno e i mandarini

Pieno di dolci chicchi, cibo salvavita oltre ad avere qualità antiossidanti, che contrastano l'azione dei radicali liberi, inibisce il movimento delle cellule tumorali e previene il cancro al seno e al colon, è uno dei frutti autunnali il melograno più amati. In questo periodo, inoltre, si può fare il pieno di vitamina C grazie agli agrumi quali arance e mandarini, che con le loro fibre sono anche capaci di regolarizzare l'intestino. Tra la frutta di stagione c'è sono l'uva, che non deve mai mancare a tavola con le sue proprietà diuretiche o i cachi con il loro enorme apporto di energia e i fichi tardivi. I mirtilli rossi, invece, prevengono le infezioni agli occhi e i fichi d'india tengono a bada la glicemia e sono perfetti per chi vuole tornate in forma prima dell'inverno, perché sgonfiano l'intestino.

frutti autunnali

Frutti autunnali: le noci e le castagne

La frutta secca trova in questa stagione la sua massima espressione, è un cibo dotato di potassio, magnesio, calcio e ferro. In particolare tra i frutti autunnali  ci sono le noci ricche di omega 3, le nocciole, che contribuiscono ad abbassare il colesterolo cattivo, le mandorle che sono un concentrato di acido folico e le castagne piene di vitamine che combattono la stitichezza e la stanchezza.

frutti autunnali

Commenti

    Lascia un tuo commento