Fyi significato
Cultura generale

Fyi significato

Orientarsi nel gergo di internet

Redatto il:
Ultima modifica:

È un’espressione che si trova soprattutto nelle email. Se la si legge per la prima volta, viene da chiedersi quale sia dell’acronimo fyi il significato. Diciamo subito che si tratta di un’espressione ormai entrata di diritto nel gergo di internet, quell’insieme, cioè, di espedienti brachigrafici e tachigrafici che consentono di esprimersi in modo conciso e di risparmiare movimenti sulla tastiera, sul tablet o sullo smartphone. Quando si usano questi elementi, le parole sono scritte quasi sempre in minuscolo, proprio per ridurre al minimo la pressione sui tasti. Si tratta di acronimi di origine inglese che, ormai, si sono diffusi in tutto il mondo, entrando a far parte di un linguaggio universale: non conoscerlo, spesso significa restare tagliati fuori da un canale di comunicazione, internet, che sta ormai soppiantando tutti gli altri.

Fyi acronimo, quando si usa

Fyi significa, letteralmente, “For Your Information”, in italiano “Per Tua Informazione”. Fyi è un acronimo ormai entrato a far parte del linguaggio del web e può accompagnare comunicazioni di carattere sia formale che informale. Non presuppone una risposta, indica soltanto la volontà di mettere al corrente qualcuno di un’informazione. Spesso si usa nelle email di carattere lavorativo, oppure fra colleghi, o ancora fra compagni di scuola o di università. Può essere utile per comunicare il rinvio di una riunione, oppure la data di una specifica lezione, o comunque per accompagnare un avviso. Ma non è raro trovare l’acronimo fyi anche sui social network oppure in chat: al suo valore istituzionale, infatti, si può accompagnare una vena scherzosa, come succede per tanti altri acronimi entrati a far parte del gergo del web.

Fyi mail

L’acronimo fyi nelle mail è ormai largamente usato ed è, assieme ad altre sigle, il segno tangibile di come le nuove generazioni stiano trasformando il linguaggio in maniera radicale. Abbreviazioni e acronimi rispondono alle esigenze di velocità, di sintesi, di istantaneità del mondo virtuale, in cui la parola deve essere può veloce del pensiero che la formula, perché tutto corre, tutto si aggiorna, tutto si trasforma continuamente. Spesso, quando si usa fyi, la traduzione della sigla è superflua, non ci si pensa nemmeno più, è semplicemente una nota in calce, l’elemento di un codice che ormai si è impresso nel dna linguistico degli internauti i quali, spesso, nemmeno ne colgono il significato. La lingua così si impoverisce? Forse sì, ma proprio perché le parole e il linguaggio vanno tutelati, vi sveliamo un dettaglio in più: alcune volte, usando fyi, il significato può essere “For Your Interest”, ossia “Per il Tuo Interesse”. Segno che anche le sigle possono ancora veicolare un pensiero diversificato, un messaggio personalizzato, qualcosa che apra uno spiraglio di realtà in relazioni sempre più virtuali.

Le nostre categorie