American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Genziana liquore
Food & wine

Genziana liquore

Digestivo naturale

Redatto il:
Ultima modifica:

L’Abruzzo è la patria della buona tavola, caratterizzata da sapori decisi, condimenti generosi, pietanze ricche. Ma a fine pasto c’è un salvagente che consente ad ogni abruzzese di ritrovare la leggerezza: la genziana liquore. Questo distillato viene realizzato con le radici della nobile pianta, di cui questa terra è ricca, macerate nel vino bianco. Il processo richiesto dalla preparazione di questo digestivo naturale è piuttosto elaborato, ma se vi è mai capitato di banchettare in una casa abruzzese avrete sicuramente visto apparire sulla tavola ancora imbandita, una bottiglia di liquido giallo paglierino senza etichetta. Sì, perché le famiglie del territorio spesso amano prepararne una piccola scorta a casa, secondo la più antica ricetta regionale.

La genziana lutea

Questo gustoso liquore, dal sapore intenso e amaro, al primo sorso potrà sembrarvi troppo forte e deciso, ma al secondo vi conquisterà. Il suo grande potere digestivo deriva direttamente dal suo ingrediente principale: la genziana lutea. È dalle radici di questa pianta erbacea spontanea, tipica del Gran Sasso, che si ricava il prezioso alcolico, alleato indispensabile al termine di un luculliano pranzo domenicale. Questa pianta perenne, adatta al clima montano poiché altamente resistente al freddo, ha benefiche proprietà digestive e carminative, perfette per farne la protagonista di un digestivo. Inoltre offre importanti benefici anche in termini di depurazione e rinforzo del sistema immunitario. Insomma, un vero e proprio toccasana.

Genziana liquore

Liquore alla genziana: ricetta casalinga

Se ti stai domandando come fare la genziana abruzzese, è arrivato il momento d'imparare. L’abruzzese verace non può esimersi dal cimentarsi nella preparazione di questo potente digestivo all’interno delle proprie mura domestiche. È sufficiente acquistare le radici di genziana già essiccate - perché questa pianta è protetta in tutta Europa e la sua raccolta severamente vietata - e seguire con rigore la tipica ricetta del liquore alla genziana fatto in casa. Solo così è possibile decidere il grado alcolico e gli aromi da aggiungere a questo distillato, personalizzandone il sapore. Gli ingredienti principali sono il vino bianco secco (il Trebbiano abruzzese), le radici di genziana e lo zucchero, mentre per aromatizzare è possibile aggiungere cannella, chiodi di garofano, buccia di limone. Si dovranno attendere almeno quaranta giorni per poter gustare l'ottimo risultato del liquore alla genziana: ricetta casalinga e genuina di sicuro successo. Qui puoi scoprire anche come si prepara il limoncello, un altro classico tra i beverage di fine pasto.

Genziana liquore

Liquore alla genziana: dove comprarlo?

Se le vostre doti da distillatori non sono delle migliori o non volete aspettare più di un mese per gustare questa prelibata bevanda, non vi resta che rivolgervi a un’enoteca e richiedere lo squisito liquore alla genziana. A Pescara le realtà in cui è possibile acquistare questo distillato in diverse varianti, tutte ottime, sono tante, ma vi consigliamo di fare un giro nei seguenti negozi, per trovare personale specializzato in grado di proporvi il prodotto più adatto ai vostri gusti:

  • Don Gennaro: un’enoteca storica, situata al centro di Pescara, in cui la vendita di vino sfuso si affianca a quella di vino in bottiglia delle migliori tipologie provenienti dall’Italia e dall’estero. Disponibile anche una selezione dei migliori liquori e distillati. Il locale è anche un luogo di ritrovo in cui degustare vini al calice e birre in bottiglia.
  • D’Alessandro Enoteca e Dolcezze: racchiusa nella zona pedonale del centro cittadino, è una piccola bottega dedicata alla vendita di sfiziosità, prodotti di alta qualità abruzzesi e non. A vini, bollicine e distillati si affiancano dolci, conserve, marmellate, the pregiati ed eleganti idee regalo.
  • Liquori Santo Spirito: in zona Portanuova, l’attività vende direttamente le proprie produzioni artigianali, tra cui i distillati più amati dagli abruzzesi: genziana, limoncello, ratafia, grappa, amaro d’Abruzzo, liquirizia e molto altro.

Se invece vi trovate dalle parti di Milano, non possiamo esimerci dal segnalarvi:

  • Rita&Cocktails: vero e proprio punto di riferimento per i Milanesi che vogliano bere qualcosa di notevole.
  • Bond Milano: dove avrete modo di gustare anche degli eccellenti prodotti di pasticceria per accompagnare i vostri drink.

Genziana liquore

Commenti

    Lascia un tuo commento