American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Giardini giapponesi Roma
Viaggi e turismo

Giardini giapponesi Roma

Giardino giapponese a Roma, le visite

Redatto il:

Ci sono luoghi nella città eterna sconosciuti, oasi di pace dove trascorrere un po' di tempo per rilassarsi , meditare uscire dal caos della quotidianità, dove immergersi in un'altra cultura senza andare lontano. Sono posti non frequentati dal turismo di massa, come i giardini giapponesi Roma ideali per prendere aria, lasciare fuori i problemi, entrare a contatto con la natura, dove osservare, ascoltare e scoprire la civiltà orientale.

Il giardino incantato all'istituto giapponese di cultura

L'architetto Ken Nakajima è stato il primo a realizzare in Italia uno dei giardini giapponesi Roma con lo stile tipico delle costruzioni nipponiche. Lo si trova all'istituto giapponese di cultura ed è il tipo giardino con laghetto, dove ogni elemento si trova in armonia con l'altro. Si può passeggiare nell'area seguendo un percorso che circonda la cascata, il ponticello da cui si possono ammirare i vari elementi decorativi che rendono questo luogo unico come le rocce, le piccole isole e il tôrô, ovvero la classica lampada di pietra giapponese. Tutta questa bellezza di ciliegi, glicini, iris e pini nani si può ammirare anche dal tsuridono, la veranda, dove fermarsi  a godere lo spettacolo.

giardini giapponesi roma

Orari di apertura Giardino giapponese di Roma

Dopo aver passeggiato tra i mercati rionali di Roma e prima di assaggiare il miglior street food della città, si può raggiungere questo piccolo paradiso che si trova in via Antonio Gramsci, nella zona della Valle Giulia ed è aperto tutto l'anno tranne a luglio, agosto e nelle feste natalizie. Gli orari di apertura Giardino giapponese di Roma sono il martedì, il giovedì e il venerdì sia di mattina che di pomeriggio e il sabato mattina se l'istituto è aperto. La prenotazione è obbligatoria e si effettua  attraverso il numero 0694844655. È importante effettuarla perché vengono organizzate le visite guidate con turni di 30 minuti ciascuna e l'ingresso è totalmente gratuito.

giardini giapponesi roma

Il Giappone all'Orto botanico di Roma

Tra i giardini giapponesi Roma si può visitare anche quello in uno dei posti storici della Capitale, alle pendici del Gianicolo. Nell'Orto botanico di Roma i profumi e i colori del Giappone sono riconoscibili in u'area dedicata del parco dove è possibile osservare, in contemporanea, anche lo spettacolare panorama della città. Questo spazio si può visitare dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:30 e da marzo a ottobre fino alle 18:30. Il costo del biglietto intero è di circa 8 euro per poter visitare anche le altre specie di piante e fiori a disposizione e si possono prenotare delle visite guidate.

 giardini giapponesi roma

Commenti

    Lascia un tuo commento