American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Golf club
Sport

Golf club

Giocare a golf

Redatto il:
Ultima modifica:

Negli ultimi anni in italia è aumentato il numero dei golf club. Da sempre considerato uno sport d'élite, oggi sempre più persone si stanno avvicinando a questo mondo, dove l'etichetta è importante. Con questa espressione non ci si riferisce a una attività di nicchia, ma alla considerazione del prossimo e alla conservazione del campo. Il golf infatti, per la maggior parte del tempo, è giocato senza la supervisione di un arbitro. Questo vuol dire che il gioco si affida all'integrità dell'atleta nel dimostrare rispetto verso gli altri giocatori e nel rispettare le regole.

 

Perché giocare a golf 

Molte persone frequentano i golf club perché amanti di questo sport, immerso nella natura. Ma sapevate che il golf fa bene alla salute? Secondo ricerche scientifiche il golf è un'attività ottima per mantenere sano il cuore e, in generale, l'apparato cardiovascolare. Ma i suoi benefici non si limitano al cuore. Il golf è uno sport che mantiene allenate le ossa e le articolazione, inoltre agisce positivamente sul benessere della mente. Come tutti gli sport aiuta a mantenersi in forma favorendo, se abbinato a una dieta sana ed equilibrata, il dimagrimento.

Giocare a golf

L'attrezzatura da golf

Se volete frequentare un campo da golf non potete presentarvi con una attrezzatura da golf inadeguata. Per giocare avrete bisogno di una sacca contenente bastoni e tee. Per i primi ne esistono principalmente di tre tipologie: legni, ferri e putters. Il tee è quel piccolo oggetto a forma di cuneo, in plastica o in legno, che si conficca nel terreno e su cui si appoggia la palla. Anche l'abbigliamento è molto importante infatti i golfisti, atleti eleganti per eccellenza, indossano spesso il guanti per evitare bruciature e ferite sulle mani. Mentre per quanto riguarda le scarpe è consigliabile indossare scarpe con tacchetti di plastica o metallo sulla suola. I tacchetti aumentano la stabilità in campo, soprattutto per la trazione esercitata durante ciascun colpo. La maggior parte dei golf club hanno però vietato l'uso dei tacchetti in metallo, a favore del solo utilizzo di quelli in plastica (soft spikes).

Attrezzatura da golf

Golf e fitting personalizzato

La scelta dell'attrezzatura dovrebbe essere fatta attraverso un fitting personalizzato. Per questo motivo i migliori golf club offrono il servizio di Club Fitting. Questo è utile non solo per i professionisti o per chi ha già raggiunto un buon livello di gioco, ma anche per chi ha appena iniziato a confrontarsi con questo appassionante gioco. Giocare con la corretta attrezzatura permette fin da subito di notare dei miglioramenti e di evitare inutili fatiche dovute a strumenti non adeguati alle proprie caratteristiche fisiche e di gioco. Durante una sessione di Club Fitting esperti del settore analizzano lo sportivo, ossia studiano le sue caratteristiche fisiche ma anche golfistiche. Il personale per esempio rileva i dati dell'atleta, stima la traiettoria e la lunghezza della palla per capire se genera la velocità necessaria per giocare con un determinato tipo di bastone, o se è necessario cambiarne la tipologia, con uno più morbido o uno più rigido. Utilizzare il giusto bastone permette alla persona di avere più controllo sui colpi.

 

Commenti

    Lascia un tuo commento