American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Gomme da neve quando montarle?
Casa e tempo libero

Gomme da neve quando montarle?

Quando usare pneumatici invernali

Redatto il:
Ultima modifica:

Le gomme da neve sono un tipo di pneumatico invernale adatto all’utilizzo quando la temperatura scende sotto i 5°C oppure su superfici bagnate, innevate o ghiacciate. In queste situazioni, per via delle caratteristiche della gomma e del battistrada, garantiscono una maggiore aderenza a terra e dunque migliore stabilità del veicolo in curva, in frenata o in accelerazione.

Quando montare le gomme da neve? L’Articolo 6 del Codice della Strada, modificato il 29 luglio 2010, introduce circostanze e periodi in cui l’utilizzo degli pneumatici invernali è obbligatorio. Tale obbligo deve essere sancito dagli enti che gestiscono le tratte stradali attraverso l’apposito segnale e non è dunque universalmente applicato in ogni tratta.

Obbligo gomme invernali 2017

In generale, vige dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018 l’obbligo, per auto e tir, di “essere muniti di pneumatici idonei alla marcia su neve o ghiaccio”. Con questa espressione si intendono, oltre alla gomme da neve, i cosiddetti pneumatici “all season” (ovvero adatti a qualsiasi situazione climatica) oppure semplicemente il possesso di catene da neve applicabili alla propria vettura (ossia compatibili con il diametro del cerchio delle ruote, da controllare sul libretto di manutenzione).

Sulle strade dove è previsto l’obbligo, le sanzioni per chi fosse sorpreso a non rispettarlo sono particolarmente salate: dai 41 ai 335 euro di multa, con una decurtazione di tre punti dalla patente.

Pneumatici invernali prezzi

Una gomma invernale costa mediamente il 20% circa in più rispetto ad uno pneumatico estivo di pari dimensione e caratteristiche. Anche il periodo dell’anno, comunque, può influire sui prezzi. Anticipate l’acquisto, magari effettuandolo già in estate: andrete spesso incontro a notevoli risparmi.

Il costo varia da marchio a marchio, ma tenete sempre d’occhio la vostra sicurezza (e quella di chi vi sta intorno) prima del portafogli. E non dimenticate che al costo delle gomme da neve vanno aggiunti quelli per il montaggio (compreso solitamente tra i 40 e i 60 euro in totale) e per l’eventuale acquisto di un secondo set di cerchi, nel caso in cui ne disponiate già. Infine, se non avete spazio (ad esempio in cantina), mettete in conto di spendere circa 30 euro per lo stoccaggio durante la stagione invernale presso un meccanico.

Potrebbe interessarti anche:

Come diventare autista uber

Giro della Corsica in auto

Commenti

    Lascia un tuo commento