American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Gonfiore addominale cause ginecologiche
Cura e benessere della persona

Gonfiore addominale cause ginecologiche

Problemi ginecologi sintomi

Redatto il:

I motivi che si nascondono dietro a una pancia gonfia sono di varia natura, i principali fanno riferimento all'alimentazione. Ci sono dei cibi che possono provocare un aumento della zona come ad esempio alimenti contenti lieviti, i legumi, i latticini e l'intolleranza al lattosio, i fritti, i cerali, i dolci e le bevande gassate. Diminuendo questi prodotti e seguendo una dieta variegata il problema si risolve in breve temo, ma se il gonfiore addominale cause ginecologiche bisogna capire bene che tipo di problema si tratta. Infatti, l'intestino delle donne, in modo particolare, è sensibile ai cambianti ormonali che si presentano periodicamente, ma non bisogna mai sottovalutare il disturbo.

Gonfiore addominale per cause ormonali

Il gonfiore addominale cause ginecologiche può dipendere principalmente dal ciclo mestruale e si rileva in modo più evidente durante l'ovulazione o durante i giorni di sanguinamento. Inoltre, anche l'assenza di mestruazioni e quindi l'arrivo di una gravidanza può provocare la pancia gonfia e dura, così come la menopausa. Nel periodo in cui l'età fertile finisce si rileva un rilassamento della muscolatura, un aumento del grasso addominale e l'aria nella pancia. Il gonfiore addominale per cause ormonali non sono le uniche a creare il fastidio, anche l'endometriosi può contribuire. Questa malattia cronica, cioè la presenza di tessuto al di fuori dell'utero che crea aderenze e sanguinamenti, ha come sintomi l'aumento del volume del ventre.

gonfiore addominale cause ginecologiche

Tumore alle ovaie

Il gonfiore addominale cause ginecologiche non deve essere sottovalutato, anche se nella maggior parte dei casi tratta di un semplice disturbo che svanisce in pochi giorni. Se, invece, si presenta con dolore potrebbe trattarsi di un campanello di allarme di un tumore alle ovaie. Non basta questo sintomo per preoccupare, ci sono una serie di fattori da considerare come la perdita inspiegabile di peso, una sensazione di pienezza quando si mangia, la difficoltà a urinare o l'esatto contrario. Altrimenti i motivi per tale aumento della circonferenza e non di peso può dipendere anche dallo stress, dalla colite, dalla cistite, da diete errate, dalla pillola anticoncezionale o da alcuni integratori alimentari.

gonfiore addominale cause ginecologiche

Gonfiore addominale rimedi

Quando la pancia gonfia diventa un problema è bene consultare prima di tutto un medico che possa spiegare le origini del disturbo, capire se si tratta di un cambiamento ormonale, di una dieta sbagliata o di una malattia. Se è una questione alimentare il gonfiore addominale rimedi sono quelli di mangiare con calma, lentamente e di introdurre nella propria alimentazione yogurt, tè verde, finocchi, carne bianca, menta, orzo, mele e tisane specifiche. In queste situazioni è bene anche pensare al proprio benessere diminuendo lo stress e facendo una moderata attività fisica.

gonfiore addominale cause ginecologiche

Commenti

    Lascia un tuo commento