American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Borgo di Guardistallo in Toscana
Viaggi e turismo

Borgo di Guardistallo in Toscana

Cosa vedere e dove dormire

Redatto il:

Guardistallo è un piccolo borgo toscano situato nella Val di Cecina e fa parte della Maremma Pisana. Si trova sulla sommità di un colle ed è circondato da distese di vitigni e oliveti che si inerpicano dolci sui suoi versanti.

Questa piccola cittadina di 1259 abitanti nacque in epoca longobarda e si sviluppò intorno a un castello di cui rimangono pochi resti, a causa del terremoto del 1846. Nonostante ciò, il borgo mantiene ben intatto tutto il suo impianto medioevale che gli conferisce un fascino unico.

Camminando fra i viottoli è possibile ammirare i resti delle mura e l’antica porta del castello, la chiesa parrocchiale dei Santi Lorenzo e Agata, la chiesa della Madonna del Carmine e il Teatro Virgilio Marchionneschi.

A pochi chilometri di distanza, si trova la Costa degli Etruschi e tutti intorno si ergono alcuni dei borghi medioevali più belli d’Italia, oltre alle meravigliose città d’arte di Firenze, Pisa, Arezzo e Siena.

Dove dormire a Guardistallo

Azienda Agricola Valdicecina |Via della Camminata, 2

Azienda Agricola Valdicecina si trova nella Tenuta Ricrio e si estende su 600 ettari di terreno collinare. La struttura comprende casali indipendenti con piscina, solarium e ampie aree vedi allestite con comodi salottini da esterno. In totale, offre 16 posti letto con possibilità di organizzare soggiorni anche più numerosi.

La posizione è perfetta per chi volesse godersi una vacanza fra mare (a pochi chilometri di distanza), borghi storici di Bolgheri, Castagneto, Carducci, San Gimignano, Volterra e le città d’arte di Pisa, Siena e Firenze. Qui è possibile fare lunghe escursioni a piedi, passeggiate a cavallo e uscite in mountain bike. Ovviamente, si possono intraprendere anche numerosi itinerari enogastronomici: non dimenticate che qui vi trovate sulla Strada del Vino e potete concedervi un bel tour delle cantine della Maremma.

Numero di telefono: +39 0586652329 - +39 3484100897

Le Casette | Strada Provinciale del Poggetto, 13

Le Casette è un podere completamente restaurato che ha saputo mantenere le caratteristiche rustiche degli antichi casali delle colline toscane. Qui, il visitatore si troverà in un ambiente famigliare e tranquillo a soli 10 km dal mare, immerso in uno spazio in cui convivono cavalli e animali da cortile e intorno a cui si estendono ettari di campi coltivati, vitigni e oliveti.

La struttura si compone di due unità abitative e una camera matrimoniale con ingresso indipendente. Le residenze hanno in comune un ampio giardino ben attrezzato. Anche da qui si raggiungono gli storici borghi medioevali delle colline maremmane e le città d’arte di Firenze, Pisa e Arezzo.

Numero di telefono: +39-0586655040

Il Gheppio | Str. Vicinale delle Cerretelle, 21

Agriturismo Il Gheppo si trova in un’antica oliveta a poca distanza dai borghi medioevali di Montescudaio e Casale Marittimo. Da qui è possibile ammirare le dolci colline maremmane che corrono fino al mare della Costa degli Etruschi, a soli 9 chilometri di distanza. La struttura mette a disposizioni appartamenti ristrutturati, ricavati da antichi casali in pietra, e arredati secondo il tipico stile rustico toscano. Ogni unità abitativa possiede un ingresso indipendente, giardino privato e una splendida vista sul mare.

Gli ospiti de Il Gheppo potranno rilassarsi - tra un’escursione e l’altra - a bordo della splendida piscina di acqua salata dotata di idromassaggio e solarium attrezzato, che si affaccia su uno scorcio panoramico emozionante.

Numero di telefono: 0586 600550

 

Commenti

    Lascia un tuo commento