American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Colori della camera da letto per il Feng Shui
Artigianato

Colori della camera da letto per il Feng Shui

Colori dei muri per cucine, salotto e colore delle pareti per ingresso e bagno: cosa dice il Feng Shui

Redatto il:
Ultima modifica:

Il Feng Shui è un'arte geomantica taoista cinese che si basa su un sistema divinatorio, ma anche su elementi psichici dell'individuo. Secondo il Feng Shui i colori derivano dalla polarità dello yin-yang e dalle sue diverse manifestazioni: a un estremo vi è la manifestazione massima dello yang, la luce; al polo opposto invece vi è l’oscurità, la manifestazione massima dello yin.

Vediamo, dunque, quali dovrebbero essere i colori della camera da letto per il Feng Shui e, più in generale, i colori delle stanze secondo tale teoria.

Scopri anche come abbinare i colori di pareti e pavimenti.

Filosofia Feng Shui

Il colore è un tema fondamentale nella filosofia del Feng Shui perché grazie alle varie tonalità di colore è possibile formare la personalità della stanza e trasmettere le giuste vibrazioni. Questa filosofia o teoria, nasce come arte complementare all'architettura tradizionale. Investe la progettazione delle stanze di una casa, dai suoi colori alla disposizione dei mobili. Ogni scelta deve essere fatta nell'ottica della realizzazione di un ambiente sereno e accogliente. Non è un caso che l'espressione Feng Shui rimandi agli elementi acqua e vento, portatori, per la cultura cinese, di pace e felice serenità.

Colori della camera da letto per il Feng Shui

I colori delle pareti della camera da letto per il Feng Shui

I colori delle pareti della camera da letto per il Feng Shui dovrebbero essere piuttosto tenui, preferibilmente pastello. La camera da letto è il nido della casa, quindi dovrebbe trasmettere calma e serenità. Colori perfetti potrebbero essere i cosiddetti "colori della pelle", dal bianco al marrone, comprese le relative tonalità di mezzo, tipo beige, bronzo o rosa pallido. Anche le pareti azzurre per le camere da letto si prestano molto bene a favorire la serenità.

Colori della camera da letto per il Feng Shui

I colori dei muri per le cucine

I colori dei muri per le cucine dovrebbero infondere vitalità e allegria. Le pareti della cucina colorate consentono di cominciare la giornata con una buona colazione in un bell'ambiente di colore giallo o arancione, che trasmette allegria. Questo può fare la differenza. D'altro canto, in questa stanza si trascorre buona parte della propria vita casalinga: si cucina, si consumano i pasti, ci si rilassa.

Colori della camera da letto per il Feng Shui

I colori dei muri per il salotto

I colori dei muri per il salotto possono essere variabili, a seconda di quale sia la vostra inclinazione. Partendo dal presupposto che il salotto è un luogo d'incontro tra le persone, un posto in cui conversare e far fiorire le relazioni, potrete dargli "la tinta" che più vi piace e in cui vi rispecchiate.

Se siete delle persone piuttosto placide le pareti saranno azzure; se gioviali e conviviali saranno arancioni. Qualora siate delle persone passionali il vostro soggiorno potrà essere di un bel rosso fuoco.

Colori della camera da letto per il Feng Shui

I colori della parete del bagno

E invece, i colori della parete del bagno?

È ovvio che in questa stanza della casa, l'elemento predominante è l'acqua. Bando quindi a tutte quelle tonalità afferenti al fuoco come arancione, rosso e giallo intenso. Apprezzatissimi i colori blu, azzurro, grigio, violetto.

Colori della camera da letto per il Feng Shui

Il colore delle pareti dell'ingresso

L’ingresso è il passaggio, il ponte tra l’interno e l’esterno della casa. È la prima cosa che vediamo dell'abitazione. Deve esprimere accoglienza e accompagnare con gentilezza l'ospite nella sua visita. Il colore delle pareti dell'ingresso può essere blu, ma anche verde o il rosa nelle loro tonalità più chiare e fresche. Anche il color glicine per pareti, simbolo di spiritualità, può rivelarsi una scelta azzeccata.

Se v'interessa il Feng Shui, vi consigliamo alcuni libri molto interessanti nei quali tale filosofia viene approfondita: "Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita", "Feng Shui e purificazione della casa" e "Feng Shui per progettisti. Tecniche e realizzazioni".

Colori della camera da letto per il Feng Shui

Il significato dei colori

Qual è il significato dei colori, dunque? Scopriamolo insieme.

Significato del colore verde

Il verde in tutte le sue tonalità è associato all’energia del Legno, alla primavera, al fegato e agli occhi. Più il verde è intenso, più siamo certi di trovarci in un ambiente ricco e favorevole. Significato del colore verde: serenità, tranquillità, distensione, favorisce i rapporti sociali e l’amicizia.

Significato del colore rosso

Il rosso, così come il lilla, il viola, il magenta e tutti i loro derivati sono considerati colori di Fuoco e sono associati all’estate, al cuore e alla circolazione sanguigna. Il significato del colore rosso è collegato alla stimolazione, alla prontezza del ragionamento e all’apprendimento. È sempre meglio non esagerare con il rosso all’interno degli ambienti poiché la sovrabbondanza di questa tonalità può essere associata al pericolo e alla violenza.

Significato del giallo e del marrone

Il giallo, il marrone, il grigio in tutte le sue cromie e il terracotta sono colori di Terra e quindi associati alla tarda estate, allo stomaco e al tatto. Se questi colori ricordano la terra fertile e sminuzzata sono associati allo yin e quindi alla maturazione, all’abbondanza, alla fertilità e all’accumulo. Se invece risultano più vicino allo yang cioè alla roccia, l’energia trasmessa è quella della solidità e stabilità.

Significato del blu

Blu, glauco, azzurro freddo e verde mare sono colori di Acqua. La forma più scura di queste tonalità si avvicina allo yin: sono colori legati all’introspezione e alla calma. Sono collegati all’inverno, agli organi genitali, ai reni, all' orecchio, all’istinto, ai sogni e all’intuito.

Colori della camera da letto per il Feng Shui

 

Commenti

    Lascia un tuo commento