American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Come imparare a suonare l'arpa
Cultura generale

Come imparare a suonare l'arpa

Strumento a corde

Redatto il:
Ultima modifica:

L'arpa è uno strumento musicale antico, le sue origini sono incerte, ma era conosciuta già nell'antico Egitto dove fu trovata nelle tombe dei faraoni, considerata come un simbolo di potere, un oggetto sacro. Quelle più conosciute e utilizzate, ancora oggi, si dividono in due categorie principali: l'arpa celtica, quella che non ha pedali ma delle chiavi per i semitoni e quella utilizzata nei concerti, a pedali, che servono per emanare suoni più alti e necessita di molta più manutenzione. La scelta tra una delle due dipende essenzialmente dal tipo di musica che si vuole riprodurre e imparare a suonare l'arpa è possibile con molto impegno e tanto esercizio.

Quante corde ha l'arpa

Quando si vuole imparare a suonare l'arpa bisogna iniziare a conoscere fisicamente lo strumento, analizzarlo, prendere confidenza con esso iniziando anche a giocarci e a capirne le sue vibrazioni. Un elemento da considerare è quante corde ha l'arpa? Quella più piccola, ideale per i bambini che vogliono esercitarsi, ne ha 22. Per gli adulti c'è quella celtica che arriva fino a 38, mentre quella classica se ne contano 46-47 corde tese. Queste si differenziano anche per i materiali con cui sono realizzate che riproducono un suono diverso. Ci sono quelle di metallo, di budello, di carbonio e di nylon , le meno costose e le più utilizzate.

imparare a suonare l'arpa

Suonare l'arpa

La scelta di questo strumento musicale la si deve fare principalmente per passione, perché richiede molta pazienza, che è fondamentale per ottenere dei risultati, in quanto arrivano soltanto con un allenamento costante e continuo. Non è semplice suonare l'arpa da autodidatta, è importante farsi seguire da un insegnante, in quanto è utile anche osservare come si muovono le mani sulle corde. Infatti, si deve imparare a glissare ovvero a strisciare le dita sulle corde, ad arpeggiare, a pizzicare e a saper muovere bene i polpastrelli e per tutto questo ci vuole tempo. Serve anche trovare la posizione più comoda possibile, che non stanchi la schiena e a coordinare i piedi, se si utilizza quella a pedali.

imparare a suonare l'arpa

Quanto costa un'arpa

Per imparare a suonare l'arpa possederne una è importante proprio perché l'esercizio deve essere giornaliero. Per avere un'idea generale su quanto costa un'arpa bisogna considerare che uno strumento di buona fattura si aggira intorno ai 2000 euro, quelle per professionisti possono raggiungere anche cifre che toccano i 7 mila euro. Per chi vuole provare a esercitarsi ci sono anche associazioni musicali o scuole che le noleggiano. Invece, sono da evitare quelle che costano meno di 500 euro perché non sempre sono realizzate con buoni materiali.

imparare a suonare l'arpa

Commenti

    Lascia un tuo commento