American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Come riconoscere un'infezione urinaria
Cura e benessere della persona

Come riconoscere un'infezione urinaria

Escherichia coli nelle urine

Redatto il:

L'apparato urinario, composto da reni, uretra, vescica e ureteri, si può infiammare a causa di batteri o virus o come conseguenza di altre patologie o cure mediche. L'infezione urinaria colpisce soprattutto le donne tra i 16 e i 35 anni, spesso durante la gravidanza o a causa di metodi contraccettivi come la spirale e il diaframma. Negli uomini una maggior incidenza si presenta dopo i 50 anni per ritenzione urinaria o ipertrofia prostatica. La problematica più comune è la cistite, che interessa in particolare l'infiammazione della vescica. Non è una malattia pericolosa se curata seguendo le indicazioni del medico.

Infezione urinaria sintomi principali

L'infiammazione delle vie urinarie si presenta con una serie di problematiche facili da individuare. Tra i principali campanelli d'allarme c'è il dolore nella parte bassa dell'addome, la difficoltà di minzione con un bisogno urgente e continuo di urinare, la vescica che non si riesce a svuotare del tutto, un'urina torbida e maleodorante. Per l'infezione urinaria sintomi sono anche l'affaticamento e in alcuni casi la febbre, i tremori, il dolore al fianco e alla schiena, il vomito, la nausea e nei casi più difficili si può notare del pus o del sangue.

infezione urinaria

Infezioni vie urinarie escherichia coli

Nella maggior parte dei casi l'infezione urinaria è causata dal batterio escherichia coli, che normalmente vive nell'organismo umano, nella parte inferiore dell'intestino. Ha un ruolo importante nella digestione dei cibi, ma quando i cambiamenti ormonali, problemi della flora batterica o altre malattie in corso si sposta dalla sua posizione, dal tratto intestinale raggiunge gli organi che producono ed eliminiamo l'urina e può causare molti danni. L'infezione vie urinarie escherichia coli può essere diagnosticata attraverso l'esame di urinocoltura che il medico di base richiederà dopo aver esaminato il paziente che ne è affetto.

infezione urinaria

Infezione vie urinarie rimedi naturali

Quando si soffre di infezione urinaria la terapia migliore per superare il problema è quella antibiotica, prescritta da un dottore che indica le dosi e la durata della cura. Esistono anche per l'infezione via urinarie rimedi naturali sia per prevenire il problema, che per risolverlo, ma solo nei casi più lievi. In generale è bene indossare biancheria sempre pulita e curare l'igiene intima evitando di indossare indumenti troppo stretti. Bisogna bere molta acqua e meno alcolici, caffè e succhi di frutta, mangiare seguendo un'alimentazione più equilibrata senza fritture o insaccati, ma con tanta frutta in particolare quella contenente vitamina C. Fanno, inoltre, molto bene le tisane alla betulla e alla malva.

infezione urinaria

 

Commenti

    Lascia un tuo commento