American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Isola di Budelli come arrivare
Viaggi e turismo

Isola di Budelli come arrivare

Come raggiungere la spiaggia rosa della Sardegna

Redatto il:
Ultima modifica:

L'isola di Budelli può essere raggiunta solamente via mare tramite imbarcazioni private o con i traghetti che organizzano escursioni nell'arcipelago. Arrivando da Olbia, a bordo dei traghetti per la Sardegna, è possibile raggiungere l’isola di Budelli prendendo un traghetto o un’imbarcazione dalla vicina Costa Smeralda, oppure da Palau, o ancora da La Maddalena.

Chi parte da Sassari dovrà prima imboccare la SS672, poi la SS127, SS133 fino a Palau o a La Maddalena.

Partendo da Cagliari si deve imboccare prima la SS131, poi la SS131, proseguire in direzione Olbia e da lì seguire le indicazioni per Palau.

Visitare la Spiaggia Rosa di Budelli

La famosissima Isola di Budelli si trova nell'Arcipelago della Maddalena, nel Nord della Sardegna, ed è nota per la sua "Spiaggia Rosa” e per l’acqua cristallina che la lambisce. La spiaggia rosa di Budelli è un luogo così incredibile e suggestivo che negli anni ‘60 fu immortalata nel film "Deserto rosso" di Michelangelo Antonioni, pellicola che rese questa spiaggia celebre al mondo intero. Oltre ad essere una meraviglia per i turisti, l'isola è un'importante riserva faunistica e paesaggistica molto tutelata. L’isola è grande 1,6 chilometri quadrati ed è abbastanza pianeggiante, dominata dal monte Budelli, alto 87 metri. L'isola comprende 11 chilometri di costa e il colore rosa della sabbia è dovuto ai gusci di microrganismi marini polverizzati. L’Isola di Budelli può essere visitata, ma non ci si può avvicinare al lido rosa, né via terra né via mare: le imbarcazioni private si devono tenere a debita distanza e la spiaggia rosa non si può raggiungere nemmeno a nuoto. Purtroppo la spiaggia ha subito diversi atti vandalici nel corso degli anni e ora è protetta con diversi divieti con pesantissime sanzioni per i trasgressori.

Isola di Budelli cosa vedere

L’Isola di Budelli è ricca di meravigliose spiagge e calette in cui la natura selvaggia ed incontaminata regala scorci paesaggistici fiabeschi. La Spiaggia dei Cavalieri, a nord-est dell'isola, merita una visita, con la sua finissima sabbia chiara e l’acqua azzurro-turchese. Alle spalle della spiaggia si trova uno stagno che ospita diverse specie di uccelli, tra cui l'airone e i germani reali. Alle meraviglie naturali offerte dalla costa è possibile alternare brevi escursioni nell’entroterra, per percorrere suggestivi itinerari in mezzo alla natura incontaminata dell’isola.

Isola di Budelli dove mangiare

Spesso le imbarcazioni private che organizzano i tour per l’isola di Budelli e l’Arcipelago della Maddalena offrono ai propri passeggeri ottimi piatti a base di pesce direttamente a bordo. In alternativa è possibile raggiungere uno dei ristoranti di pesce sulle vicine coste delle isole dell'arcipelago:

Sottovento

La Terrazza

Ristorante Il Gotto

Potrebbe interessarti leggere anche i seguenti articoli:

Le spiagge più belle della Costa Smeralda

Spiaggia del Principe come arrivare

Commenti

    Lascia un tuo commento