American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Isole tremiti: come arrivarci
Viaggi e turismo

Isole tremiti: come arrivarci

Muoversi e spostarsi in uno degli arcipelaghi più belli d’Italia

Redatto il:
Ultima modifica:

Le Isole Tremiti si trovano nel mare Adriatico e formano un arcipelago che ogni estate richiama migliaia di visitatori e turisti per la bellezza del mare e delle spiagge. Le isole si trovano a 22 chilometri di distanza dal promontorio del Gargano e a 45 chilometri dalla costa del Molise. Amministrativamente, le Tremiti fanno parte della provincia di Foggia e del Parco Nazionale de Gargano.

Se per le proprie vacanze si scelgono le isole Tremiti come arrivarci? Quale è la soluzione migliore per raggiungere l’arcipelago e muoversi comodamente all’interno di ogni isola?

isole tremiti come muoversi

Come muoversi alle Isole Tremiti

Quando si prenota una vacanza alle Isole Tremiti è bene valutare subito come arrivarci, per evitare di non trovare posto a ridosso della partenza, vista la folla che si riversa in queste località durante l’estate.

l mezzi più ovvi per raggiungere l’arcipelago sono le navi, i traghetti, le motonavi e gli aliscafi. Molte compagnie marittime garantiscono collegamenti tra le isole e la terra ferma durante tutto l’anno. A seconda del periodo, si può partire da Pescara, Ortona e Vasto in Abruzzo, da Termoli in Molise e da Manfredonia, Vieste, Peschici e Rodi Gargano in Puglia. Dall’aeroporto di Foggia è possibile prenotare un viaggio in elicottero della durata di circa 20 minuti.

Come muoversi nelle Isole Tremiti? È bene sapere che le auto non sono ammesse. L’unica località che consente lo sbarco di automezzi è San Domino. Va detto anche che l’utilizzo dell’auto sulle Tremiti è del tutto inutile, poiché tutte le isole sono di piccole dimensioni e consentono di spostarsi facilmente anche a piedi.

isole tremiti come arrivare in treno

Come arrivare in treno alle Isole Tremiti

Se si devono raggiungere le Isole Tremiti da lontano, è bene non arrivare al porto con la propria auto, per poi doverla lasciare in qualche parcheggio per tutto il tempo della vacanza. In questi casi, la soluzione perfetta è il treno.

Come arrivare in treno alle Isole Tremiti? Il consiglio è quello di prenotare un viaggio fino alla città di uno dei porti collegati all’arcipelago. Termoli o Vasto, ad esempio, si trovano sulla ferrovia Adriatica e sono a poca distanza dai rispettivi porti turistici. Questa vicinanza consente di scendere dal treno e raggiungere facilmente la nave. Inoltre, Termoli è uno dei porti che garantisce il maggior numero di collegamenti quotidiani con le due isole principali dell’arcipelago, San Nicola e San Domenico.

isole tremiti come muoversi a piedi

Come muoversi a piedi alle Isole Tremiti

Le Isole Tremiti non sono molto estese e questa caratteristica dà loro il vantaggio di poter essere visitate a piedi, soprattutto nei centri abitati. Passeggiare e ammirare con calma le bellezze sia artistiche che naturali sono sicuramente il consiglio migliore rivolto a chi si chiede come muoversi a piedi alle Isole Tremiti.

Tutte le isole dell’arcipelago permettono, inoltre, di noleggiare una bici e spingersi fino alla costa per godere del mare e di tutto il panorama marino che queste isole regalano a visitatori e turisti.

Per raggiungere determinate spiagge e calotte si può prendere in considerazione l’idea di noleggiare una barca o un gommone.

Commenti

    Lascia un tuo commento