American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Kettlebell: quali sono i benefici
Sport

Kettlebell: quali sono i benefici

Uno strumento ginnico per dimagrire e potenziare il fisico

Redatto il:
Ultima modifica:

Il kettlebell è uno strumento utilizzato per svolgere attività fisica ed allenarsi. È composto da una sfera e una maniglia che serve a far presa sul kettlebell e a sollevarlo. In commercio si trovano diverse pezzature, che vanno dai 4 chili ad oltre 54 kg: questi ultimi vengono utilizzati perlopiù nelle competizioni sportivi. I benefici del kettlebell sul corpo sono diversi e dipendono principalmente da come si usa questo strumento. Il suo utilizzo permette di dare maggiore forza, resistenza e scioltezza al corpo, consente di potenziare la capacità aerobica e, naturalmente, migliora il fisico facendolo apparire più tonico.

allenamento kettlebell dimagrimento

L’allenamento con il kettlebell per il dimagrimento

Una corretta alimentazione è il primo passo per perdere peso, ma a questa va associata una regolare e costante attività fisica. Sono molte le discipline che promettono risultati eccezionali, tuttavia è bene ricordare che quello del dimagrimento è un cammino che costa molta fatica quindi, per prima cosa, occorre di armarsi di tanta forza di volontà, di pazienza e di tenacia.

L’allenamento con il kettlebell per il dimagrimento è sicuramente un buon modo per bruciare più velocemente le calorie e incrementare il proprio metabolismo basale. L’uso di questo strumento ginnico proveniente dalla Russia aiuta, inoltre, a potenziare i muscoli migliorando progressivamente il fisico e, perché no, anche di divertirsi. Il segreto di questo tipo di allenamento è sicuramente quello di variare gli esercizi, per questo un buon consiglio è quello di chiedere informazioni o farsi seguire da un istruttore che conosce e sa usare il kettlebell.

kettlebell risultati

I risultati del kettlebell

Pavel Tsatsouline, uno dei più famosi allenatori di kettlebell, definiva questo strumento ginnico come “una palestra completa che si tiene in una mano”. Eseguendo diversi esercizi, è possibile stimolare svariati muscoli del copro umano e poter contare su un allenamento completo. I risultati del kettlebell, se utilizzato con costanza, sono visibili già dalle prime settimane. Oltre a quanto già detto, l’utilizzo di questo strumento ha degli effetti benefici sulla salute perché migliora l’attività cardiovascolare e dona un generale senso di benessere.

Come tutti gli sport, l’allenamento con il kettlebell è utile anche per sfogare la tensione e lo stress, poiché richiede un notevole sforzo e grande concentrazione.

kettlebell esercizi

Gli esercizi con il kettlebell

Il kettlebell ha origini antichissime: pare che fosse in uso già tra gli antichi greci che lo usavano per allenarsi in vista delle Olimpiadi. Oggi viene utilizzato in diversi modi per allenare determinate parti del corpo.

Tra i principali esercizi con il kettlebel vi è lo swing, definito come il miglior amico di glutei e schiena. Il movimento consiste far oscillare la palla di resina muovendola da terra verso l’alto.

Altri esercizi che si possono effettuare con il kettlebell sono lo snatch, lo squat e gli stacchi da terra. Il kettlebell è uno strumento che può essere utilizzato sia dalle donne che dagli uomini, poiché offre un’ampia gamma di esercizi in grado di far lavorare schiena, braccia, addominali, gambe e glutei.

Sono sufficienti anche 30 minuti di allenamento costante per poter raggiungere risultati soddisfacenti in termini di dimagrimento e rinforzo muscolare.

Commenti

    Lascia un tuo commento