American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove fare kitesurf in italia
Sport

Dove fare kitesurf in italia

I migliori luoghi del kitesurf, dal Lago di Garda alla Sicilia

Redatto il:
Ultima modifica:

Kitesurf Lago di Garda

Il Lago di Garda è lo spot perfetto per gli amanti del kitesurf, perché sempre ventilato: il Pelèr soffia fin dalle prime ore del mattino, con 20-25 nodi e l’Ora che monta verso nel primo pomeriggio, sui 15 nodi. La località migliore per le uscite in kite è Campione del Garda, in provincia di Brescia. L’accesso all’acqua è diviso in due spiagge di sassi: una prima davanti al centro abitato con un grande prato per armare o fare pic-nic, una seconda spiaggetta subito dopo il ponticello del paese. Quando si presentano delle buone condizioni di vento lo spot si riempie e vengono occupate anche le zone di prato sul lungolago verso il porto. Se cerchi una scuola di kitesurf in zona, contatta Claudio Lana Professional Surf Center.

Kitesurf in Sardegna

Porto Pollo, nel nord della Sardegna - tra Palau e Santa Teresa di Gallura - è uno dei migliori spot italiani per il kite, tanto da essersi guadagnato il soprannome di “Hawaii del Mediterraneo”. Il paesaggio è molto suggestivo e si presenta come una penisola unita alla terraferma da un istmo di sabbia che forma due baie: quella di Ponente, con un leggero moto ondoso e quella di Levante, ideale per i principianti per le condizioni di acqua piatta. Il contesto naturalistico è sorprendente: le spiagge sono bianchissime e le acque color smeraldo. Le scuole dove prendere lezioni o noleggiare l’attrezzatura sono dislocate nella baia sottovento, insieme a bar, ristoranti e aeree relax dove l’intrattenimento si dilunga fino a notte. Se desideri noleggiare dell’attrezzatura per il kite, rivolgiti a Sporting Club Sardinia (Sailing Center).

Kitesurf in Calabria

Gizzeria in Calabria - uno dei posti con più alta percentuale di vento in Europa - è considerato uno dei paradisi del kitesurf. Si trova nel centro della Calabria, a pochi passi dall’aeroporto di Lamezia Terme, ed è un paesino in provincia di Catanzaro sotto il colle Micatundo. Il fondale è profondo anche a pochi metri dalla riva, contribuendo a diminuire il moto ondoso anche in presenza di venti forti. L’assenza di ostacoli di questo spot, rende questa location perfetta per la pratica del kitesurf. Gizzeria è sede anche dei Campionati del Mondo di Kitesurf nelle discipline Formula e Kite Foil. Rivolgetevi ad Hang Loose Beach per corsi di kitesurf per principianti ed esperti.

Kitesurf in Salento

Il Salento è una delle mete più ambite dai kiter italiani e non solo. Qui i venti soffiano da Nord e da Nord Ovest e hanno una velocità costante, compresa durante l’anno tra i 9 e i 12 nodi. Porto Cesareo è tra le località più rinomate del Salento. Sabbia fine, acque basse, ma anche onde piuttosto massicce al largo, rendono lo spot perfetto per neofiti ed esperti del kite. A Sud del paese c’è la laguna della Strea, che presenta acque piatte anche in presenza di venti forti, location ideale per gli amanti del Freestyle e Wakestyle. ASD Kitesurf Lecce Club è un’ottima scuola di kite della zona, per chi desiderasse avvicinarsi a questo sport o perfezionare la tenica.

Se vuoi trascorrere qualche giorno in Salento, alternando sport e relax, scopri quali sono le spiagge più belle del Salento.

Kitesurf in Sicilia

Lo Stagnone di Marsala in Sicilia è la location ideale per praticare kitesurf. Questo spot è tra i più apprezzati sia dai principianti che dagli amanti delle discipline Freestyle e Freeride per la completa assenza di onde, i fondali che non superano mai una profondità di 1,60 m, il vento che soffia continuamente, unito alla temperatura mite per tutto l’anno grazie alla vicinanza delle coste africane. Lungo le coste della laguna marsalese sono presenti numerose scuole di kite, servizi di noleggio e rimessaggio. La Scuola Stagnone Kitesurf organizza corsi e lezioni per tutti i livelli.

Commenti

    Lascia un tuo commento