American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Il koala cosa mangia?
Animali

Il koala cosa mangia?

Alimentazione del simpatico marsupiale australiano coprofago e curiosità

Redatto il:
Ultima modifica:

Il suo nome significa "orso grigio con il marsupio", ma in realtà non è propriamente un orso, ma un mammifero marsupiale che vive in Australia. Il suo pelo è lungo e morbido e pesa intorno ai 15 kg, mentre la sua lunghezza è di circa 80 cm.

Alla domanda "il koala cosa mangia?" tutti risponderemmo con "eucalipto". Ma è davvero solo questo?

Dove vive il koala

Dove vive il koala, se non sugli alberi? Questi sono la "casa" presso la quale dorme anche per oltre 18 ore al giorno. Il koala è un marsupiale australiano piuttosto pigro, che si sposta soltanto quando vuol cambiare posizione o pianta o quando deve accoppiarsi. L'appagamento di questo desiderio avviene generalmente tra dicembre e marzo nel suo habitat protetto, dal quale - se può - non si sposta neanche per cercare acqua da bere, in quanto assorbe tutto il nutrimento di cui ha bisogno dagli alimenti. 

Koala cosa mangia

Cosa mangia il Koala?

Cosa mangia il Koala se non eucalipto? Questo è un dato di fatto notorio. Quel che è meno risaputo, invece, è che il nostro simpatico animale è tra i pochi a poter mangiare indefessamente questa specie di pianta che, per molti altri appartenenti del regno animale, risulta tossica. Lui stesso deve effettuare una selezione accurata, in quanto riesce a digerire solo 50 delle 600 tipologie di eucalipto disponibili. Consuma circa 200-500 grammi di foglie al giorno; con i denti davanti le morde, con quelli posti in fondo alla propria bocca le mastica. Ad ogni modo l'alimentazione a base di eucalipto giova al suo pelo.

Sapevi, tra le altre cose, che l'eucalipto è un eccellente rimedio per la tosse?

Koala cosa mangia

Il koala è un animale coprofago

Il koala mangia foglie di eucalipto, come abbiamo già detto. Ma il koala cosa mangia a parte questo? Oltre a scendere ogni tanto dagli alberi per masticare qualche pietra che possa favorirgli la digestione, il koala è un animale coprofago.

Appena nato, il suo intestino è sterile ed incapace di assorbire sostanze nutritive. Perciò mangia le feci della sua mamma, in modo tale che possano fornirgli gli anticorpi di cui ha bisogno. Ciò gli consente d'ingerire i batteri indispensabili per la digestione del cibo tipico della savana.

Koala cosa mangia

Koala: carattere e curiosità

Dopo un breve periodo di gestazione, di circa un mese, la mamma koala partorisce uno e, in rari casi, due figli, i quali si "accomodano" nel marsupio, dove prendono il latte dalle mammelle. Lì restano per sei mesi per poi posizionarsi, fino al compimento del primo anno di vita, sulla schiena del genitore, il quale, data la sua vita poco attiva non si muove molto e pertanto non ne risulta disturbato. Le curiosità su questo animale sono davvero tante, ad esempio non è facile da addomesticare e non ha un buon rapporto con l'uomo, verso il quale si dimostra piuttosto schivo. La tenerezza che suscita non deve trarre in inganno, in quanto raramente si lascia accarezzare. Insomma, il koala ha un carattere poco propenso all'interazione. In realtà in molte zone dell'Australia, in cui vive, è vietato avvicinarglisi ed è illegale possederne uno. Oltretutto, ha una cassa toracica talmente piccola da agevolarlo nella sua vita sugli alberi, ma da non consentirgli di essere preso in braccio dall'uomo. Inoltre è uno dei pochi mammiferi, insieme alle scimmie, le cui dita lasciano delle impronte digitali simili a quelle degli esseri umani. L'abitudine del koala tale per cui è sempre abbracciato agli alberi ha una motivazione ben fondata: lo aiuta a stare più fresco nelle giornate di caldo intenso.

koala cosa mangia

 

 

 

Commenti

    Lascia un tuo commento