American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Il kuzu dove si compra?
Agroalimentare

Il kuzu dove si compra?

Dove acquistare il kuzu, proprietà e controindicazioni dell'addensante e gastroprotettore naturale

Redatto il:
Ultima modifica:

Ad oggi, in commercio, è davvero possibile trovare tra gli scomparti dei supermercati una moltitudine di roba. In particolar modo, il crescente consumo di cibi naturali e biologici, ha reso necessario un cambiamento da parte dei supermercati: la proposta di zuppe bio, cibi vegani, hamburger vegetariani, ortaggi privi di additivi, ne è un chiaro esempio.

Tuttavia, esistono dei cibi che, ancora oggi, sono difficili da reperire, in quanto ancora troppo poco conosciuti e "di nicchia". Il kuzu (o kudsu) è uno di questi alimenti. Derivato di una radice dalle straordinarie proprietà benefiche per il nostro organismo, è ancora sconosciuto alla maggior parte delle persone, anche quelle salutiste. Ma il kuzu dove si compra? Scopriamolo insieme.

Il kuzu: un addensante naturale

Il kuzu è l'estratto di una radice rampicante che cresce sui pendii delle montagne giapponesi, la Pueraria Lobata. Il prodotto ricavato da tale radice ha trovato largo consumo nella cucina e nella medicina omeopatica orientale. 

La consistenza con cui tale estratto si trova in commercio è granulosa; si tratta di chicchi più o meno grandi in quanto il loro essere amido, fa sì che tendano ad aggregarsi. Ad ogni modo, la sua capacità addensante è pari alla sua solubilità. Si tratta di un vero e proprio addensante naturale.

Il kuzu, ovviamente, è largamente utilizzato nella cucina macrobiotica; lo si gusta, ma lo si utilizza anche per il suo saper rendere densi – come scrivevamo sopra – intingoli e zuppe. Per quest'ultimo utilizzo basta sciogliere il kuzu in un po' di acqua fredda e, successivamente, incorporarlo nel piatto caldo. Poi occorre mescolare il tutto in un tegame a fuoco basso per qualche minuto.

il kuzu dove si compra?

Kuzu: gastroprotettore naturale 

Il kuzu vanta una serie di proprietà benefiche per tutto l’organismo:

  • Combatte l’acidità di stomaco;
  • Contrasta le infezioni batteriche;
  • Cura efficacemente la dissenteria;
  • Facilita la digestione;
  • Riduce l’ipertensione;
  • Regola il livello degli zuccheri nel sangue;
  • Allevia le emicranie croniche;
  • Diminuisce la tensione muscolare;
  • Contrasta i sintomi influenzali;
  • Stimola l’appetito;
  • Aumenta la vitalità;
  • Rilassa la mente.

Inoltre è davvero quel che si dice un gastroprotettore naturale.

Ma cosa fa un gastroprotettore naturale?

Ha il pregio di assorbire i succhi gastrici dello stomaco e proteggere le mucose gastrointestinali. Le mucose, se danneggiate a causa dell'eccessiva acidità, grazie al gastroprotettore, saranno stimolate a  rimarginarsi. In altre parole, il kuzu per l'intestino è un vero e proprio toccasana.

Tra le altre proprietà del gastroprotettore vi è quella di annullare la capacità di distruggere il collagene degli agenti responsabili del processo infiammatorio e di svolgere un'attività antiossidante e di protezione dei vasi.

Inoltre, la presenza d'isoflavoni fa sì che mangiare kuzu, o assumere prodotti a base di questo estratto,  aiuti il nostro organismo a divenire meno dipendente dalle sostanze nocive; in altre parole aiuta a sopportare meglio l'astinenza.

Il kuzu dove si compra?

Kuzu: le controindicazioni

Kuzu: le controindicazioni sono perlopiù assenti, quasi nulle, se confrontate ai numerosi benefici che questo gastroprotettore naturale apporta al nostro organismo.

È ad ogni modo opportuno prendere i dovuti accorgimenti se si versa in determinate condizioni di salute. In particolare, ne è sconsigliato, se non l'utilizzo, ma l'abuso, in particolari condizioni di salute:

  • ipertiroidismo;
  • cancro al sano;
  • sbalzi ormonali,
  • assunzione di antidepressivi.

il kuzu dove si compra?

Il Kuzu dove si compra?

Il kuzu dove si compra? Ovviamente, essendo un prodotto molto particolare, tutt'altro che reperibile al supermercato, bisogna ingegnarsi di conseguenza. Facendo una ricerca accurata abbiamo trovato dove acquistare online, ad un prezzo molto più conveniente rispetto ad alcuni negozi, sia l' amido di radice di kuzu, ottimo addensante ma soprattutto gluten free, e un estratto biologico di fiori di loto di kuzu che, secondo le persone che l'hanno acquistato, allevia il reflusso gastroesofageo e i bruciori di stomaco e funziona perfettamente.

il kuzu dove si compra?

Se sei interessato all’acquisto di prodotti biologi e naturali, leggi il nostro articolo dedicato agli alimenti biologici.

 

Commenti

    Lascia un tuo commento