American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
La classifica dei migliori ristoranti italiani
Agroalimentare

La classifica dei migliori ristoranti italiani

Le prime “Tre Forchette” 2017 del Gambero Rosso

Redatto il:
Ultima modifica:

Esistono numerosi premi culinari più o meno prestigiosi; tra questi vale la pena menzionare le "Tre forchette" del Gambero Rosso.

Eccovi, la classifica dei migliori ristoranti italiani, da Nord a Sud, per un pasto unico e irripetibile. Se t'interessa scopri cosa serve per aprire un ristorante.

Quali sono i migliori ristoranti in Italia nel 2017?

Osteria Francescana: menu degustazione-Modena

L'Osteria Francescana, ristorante pluristellato di Massimo Bottura consente di provare un’esperienza culinaria e gastronomica quasi mistica. È uno dei migliori ristoranti del Gambero Rosso. La lista di attesa per avere un posto nel rinomato locale di Bottura varia dai quattro ai sei mesi, quindi nel caso in cui voleste provare questa esperienza sensoriale voluttuosa, dovrete muovervi con anticipo e armarvi di pazienza.

L’atmosfera è silenziosa, i camerieri ossequiosi. I piatti sono delle opere d’arte contemporanee dai nomi estrosi. Se siete fortunati sarà Bottura stesso a uscire dalla cucina, sedersi al vostro tavolo e illustrarvi la sua creazione.

I piatti sono pensati e realizzati con stupefacente maestria. Osteria Francescana: i menù degustazione tra cui scegliere sono tre e hanno un prezzo che varia dai 180 ai 210 euro.

La classifica dei migliori ristoranti italiani

La Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri-Roma

L’acclamata cucina dello chef tedesco Heinz Beck – 3 stelle Michelin – in un albergo di lusso con vista panoramica, tra arazzi e porcellane: la Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri è il tempio della gastronomia internazionale. Storicamente primo "tre stelle" della capitale, la cucina de La Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri è basata principalmente su piatti di pesce e carne, in abbinamento a ortaggi. Il ristorante non ha un menù vegetariano o vegano, ma su richiesta vengono preparati piatti adatti alle esigenze di tutti.

I prezzi dei menù degustazione di 10 o 7 portate variano dai 245 euro ai 210 euro. Tra i ricercati piatti del menù proposti dal cuoco tedesco: ricciola marinata all’aceto balsamico bianco con neve di melograno, capesante affumicate in guscio di barbabietola, frutti di mare su tofu di mandorle, fagottelli “La Pergola”, composizione di pesce San Pietro, calamari e gambero rosso al vapore di agrumi e merluzzo con salsa di sedano e crosta al curry. Si consiglia di prenotare la "Pergola Rome restaurant" con un paio di mesi di anticipo.

la classifica dei migliori ristoranti italiani

Villa Crespi-Orta San Giulio, Novara

Il ristorante Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo accoglie i suoi ospiti in un’incredibile location romantica ed elegante che si affaccia sul Lago D’Orta, una splendida villa ottocentesca in stile moresco-eclettico.

Antonino Cannavacciuolo, pluristellato Chef Patron del ristorante Villa Crespi, vanta due stelle Michelin e importanti riconoscimenti nelle più rinomate guide gastronomiche italiane. Antonino è un artista e ama giocare con i prodotti della sua amata terra partenopea, integrandoli e combinandoli con quelli piemontesi, terra di sua moglie, con risultati inediti e sbalorditivi per i palati più esigenti e raffinati.

la classifica dei migliori ristoranti italiani

Don Alfonso 1890-Sant’Agata sui Due Golfi (NA)

La cucina eccellente del ristorante Don Alfonso 1890 – due stelle Michelin – saprà stupirvi per la sua creatività. Solo i migliori prodotti esaltati dalla competenze dello chef Iaccarino. La dimensione del ristorante è quella di una casa, bella e accogliente. Il Ristorante Don Alfonso 1890 cerca sempre l’innovazione, rispettando però la cultura e le tradizioni alimentari millenarie della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana.

La cantina conta 1300 etichette di ogni parte del mondo: i sommelier sapranno guidarvi nella scelta degli abbinamenti migliori.

la classifica dei migliori ristoranti italiani

La Torre del Saracino-Vico Equense (NA)

Quella che lo chef Gennaro Esposito propone nella Torre del Saracino è una cucina moderna ed elegante, offerta nella splendida cornice della Costiera Sorrentina – due stelle Michelin. Sempre all'avanguardia, i piatti dello chef sono un vulcano di idee che hanno ispirato e rivisitato la cucina mediterranea. L'elegante sala della Torre del Saracino è moderna e sobria, ma il vero gioiello è la torre che ospita pochi tavoli con vista mare: è consigliata la prenotazione.

Eccellenti le materie prime – animali e vegetali – grazie ad una ricerca di piccoli fornitori che lo chef ha continuamente affinato e che costituisce la vera essenza dei piatti.

la classifica dei migliori ristoranti italiani

Commenti

    Lascia un tuo commento