American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
La dieta del gruppo sanguigno
Cura e benessere della persona

La dieta del gruppo sanguigno

Alimentazione e sport per i gruppi 0, A, B e AB

Redatto il:
Ultima modifica:

Questa dieta si basa sul gruppo sanguigno di appartenenza, che stabilisce quali alimenti possiamo (o non) mangiare, che tipo di attività fisica dobbiamo praticare, le caratteristiche del nostro metabolismo e sistema immunitario. Il gruppo 0 deve prediligere i cibi di origine animale, il gruppo A i cereali e gli alimenti vegetali, il gruppo B è l’unico onnivoro a tutti gli effetti, il gruppo AB unisce le caratteristiche dei due precedenti.

Dieta per il gruppo 0

Considerato il gruppo più antico, del quale facevano parte cacciatori e raccoglitori. Chi vi appartiene deve seguire una dieta ricca di proteine animali, ma povera di carboidrati. Ok quindi a carne e pesce, con verdure e legumi (tranne lenticchie e fagioli bianchi), in abbinamento ad attività fisica intensa. No a latte e derivati, né prodotti contenenti glutine (da evitare frumento e altri cereali).

Dieta per il gruppo A

Originariamente il gruppo degli agricoltori: dovete seguire una dieta prevalentemente vegetariana e attività fisica rilassante (per esempio lo yoga). I cibi sì sono tutti gli ortaggi e la frutta, i legumi, le uova e il pesce. Da evitare carne rossa e latticini.

Dieta per il gruppo B

Il creatore della dieta del gruppo sanguigno, il dottor Peter D’Adamo, fa risalire la nascita del gruppo B al periodo dei primi pastori e nomadi. L’alimentazione dovrà essere molto varia e bilanciata, una dieta davvero onnivora: via libera a carne e pesce, verdure e frutta. Perfetti anche i prodotti caseari. Sport moderato: bicicletta o nuoto.

Dieta per il gruppo AB

Secondo il dottor Mozzi, principale diffusore di questa dieta in Italia, gli appartenenti a questo gruppo possono essere definiti “enigmatici”: prendono caratteristiche sia dal gruppo A che dal gruppo B. No a carne rossa e burro, frutta secca. Ok carni bianche, riso, fagioli e piselli, caffè, frutta e verdura in generale.

Conosci già le altre diete più famose al mondo?

Commenti

    Lascia un tuo commento