American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Laghi di Fusine
Viaggi e turismo

Laghi di Fusine

I laghi alpini più belli d’Italia

Redatto il:
Ultima modifica:

I Laghi di Fusine sono due splendidi laghi alpini di origine glaciale e si trovano in Friuli Venezia Giulia, sul confine italo-sloveno, siti a circa 900 metri sul livello del mare in provincia di Udine, a pochi chilometri dal comune di Tarvisio.

Parco naturale dei Laghi di Fusine


I Laghi di Fusine – Lago Superiore e Lago Inferiore -  si trovano in un anfiteatro calcareo creato dalla dorsale del Picco di Mezzodì del Monte Mangart. Le maestose pareti settentrionali del Monte Mangart e delle Ponze si specchiano nelle acque dei Laghi di Fusine, regalando panorami suggestivi ai visitatori. La valle che ospita i due laghi alpini è un'area protetta dal 1971 ed è nota come Parco naturale dei Laghi di Fusine. In inverno, la zona dei Laghi di Fusine è uno dei posti più freddi del Friuli Venezia Giulia, e spesso qui si registrano le temperature minime d'Italia insieme al Cansiglio, un vasto altopiano prealpino situato tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone.


Lago Superiore e Inferiore

Il Lago Superiore si trova a 929 metri sul livello del mare, ha una profondità massima di 10 metri e una superficie 0,9 chilometri quadrati. Il Lago Inferiore si trova a 924 metri sul livello del mare, ha una profondità massima di 25 metri e una superficie di 1,3 chilometri quadrati. Vicino al Lago Inferiore si trovano anche altri due piccoli specchi d'acqua, noti come “laghi piccoli”. Il Lago Superiore alimenta il lago Inferiore per via sotterranea e quest'ultimo alimenta l'emissario di entrambi i laghi.

Laghi di Fusine escursioni

I Laghi di Fusine sono raggiungibili in macchina, ma sono presenti alcuni interessanti itinerari nei dintorni, che consentono di esplorare il territorio circostante e avventurarsi in splendide escursioni adatte anche ai bambini. E’ possibile parcheggiare l’auto nei pressi del lago Superiore, dove si trova un’enorme area di sosta sterrata. Dal Lago Superiore qui si possono già seguire due itinerari: il primo, di tipo escursionistico, con segnavia 512, conduce in un’ora e mezza circa di cammino al Rifugio Zacchi (m. 1380), accessibile anche alle famiglie.

Il percorso ad anello

L’altro itinerario è invece uno spettacolare percorso ad anello dei due Laghi di Fusine, un’escursione di rara bellezza, adatta alle famiglie, che consente di circumnavigare i due laghi. Il percorso ad anello può essere svolto sia in senso orario che antiorario e consente di scoprire la particolare flora caratteristica di quest’area, e di venire in contatto con la fauna ittica e anatre, per la gioia dei più piccoli.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Centri termali in Slovenia

Weekend in Slovenia

Commenti

    Lascia un tuo commento