American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Quale lago si trova presso San Pietroburgo?
Viaggi e turismo

Quale lago si trova presso San Pietroburgo?

I dintorni di San Pietroburgo

Redatto il:

L'antica Leningrado è una metropoli con oltre cinque milioni di abitanti, si trova sul delta del fiume Neva ed è il porto principale della Russia. L'ex capitale dell'Impero, fondata da Pietro il Grande, è oggi un centro culturale, di interesse storico e politico, un luogo da visitare per scoprire le meraviglie del suo centro storico. I dintorni della città sono uno spettacolo della natura, infatti, non c'è un solo lago presso San Pietroburgo da ammirare e conoscere, sono almeno tre i bacini idrici da esplorare, con i loro paesaggi e i particolari insediamenti che si trovano sulle sponde.

Il Lago Ladoga

Dopo aver visitato la splendida città in un'ora circa si può arrivare al lago presso San Pietroburgo più grande d'Europa, lungo 210 km e largo 130 km. È il Lago Ladoga che arriva fino ai confini con la Finlandia, è caratterizzato da coste frastagliate alternate a spiagge di sabbia. Nei mesi più freddi ghiaccia e la navigazione è molto complicata, anche perché in alcune zone i fondali sono molto bassi. La pesca è molto praticata, soprattutto quella delle trote e salmoni, mentre sparse nell'immenso specchio d'acqua ci sono almeno 660 isole, molte disabitate. La più turistica è l'arcipelago di Valaam con circa 50 isolotti, dove si trova un noto Monastero.

lago presso San Pietroburgo

Il Lago Onega

Sempre più vicino alla Finlandia,  c'è un altro lago presso San Pietroburgo, a circa 360 km di distanza, che per superficie è il secondo d'Europa con le sue oltre mille isole sparse. Il Lago Onega è lungo e profondo e ad attirare i turisti è in particolare la piccola isola Kizhi con le sue chiese Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Quella più imponente è la Chiesa della Trasfigurazione di Cristo in stile barocco con 22 cupole costruita interamente in legno. La particolarità è che nessun chiodo è stata usato per costruirla, ma ogni asse e ogni elemento è incastrato l'uno all'altro.

lago presso San Pietroburgo

San Pietroburgo, i dintorni da scoprire

Il lago più distante dal porto della Russia è il Lago Bianco punto strategico per il commercio tra il nord e il sud del paese. La zona è meta di un turismo religioso per la presenza del Monastero dell'Assunzione di San Cirillo, un luogo tranquillo costruito dove il monaco si dedicava alla preghiera. Sulle sponde del lago c'è anche Beloozero da visitare, una delle città più antiche della Russia. Per esplorare i dintorni di San Pietroburgo esistono crociere fluviali attraverso cui ammirare anche le meraviglie dei vari laghi russi.

lago presso San Pietroburgo

Commenti

    Lascia un tuo commento