American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Le Cattedrali più belle al mondo
Cultura generale

Le Cattedrali più belle al mondo

Redatto il:

Le Chiese hanno sempre affascinato i turisti, e non solo perché rappresentano l’espressione più concreta e diretta della religiosità e spiritualità umana, ma anche per come sono costruite e per lo stile architettonico, che in genere rispecchia determinati momenti storici. Che siano antiche o moderne, le Cattedrali sono tra le prime cose che si visitano quando si arriva in un posto che non si conosce. In tutto il mondo ve ne sono di splendide, particolarmente note per la loro bellezza, ma anche per la storia che “raccontano”.

Spagna: Sagrada Familia e Cattedrale di Siviglia

C’è chi ritiene (a giusta ragione) che la Spagna detenga il primato delle Cattedrali più belle del mondo. In particolare, a Barcellona c’è una Basilica che attrae migliaia di turisti all’anno da tutto il mondo, la Sagrada Familia, realizzata da Gaudì. Questa costruzione, uno dei monumenti più visitati della Spagna, è diventata il simbolo dello stile architettonico moderno.

Nella bellissima regione dell’Andalusia si erge la Cattedrale di Siviglia, ritenuta la terza chiesa più grande del mondo, e costruita in perfetto stile gotico. Anticamente, sulla parte in cui sorge adesso la Cattedrale, vi era una Moschea, della quale resta soltanto il campanile, denominato “La Giralda” e divenuto simbolo dell’intera città. La particolarità di questa Cattedrale è che all’interno è riprodotto lo stile tipico della moschea araba e sono conservati alcuni tesori artistici di grande pregio.

Inghilterra: Cattedrale di Canterbury

Una delle Chiese cristiane più note nel Regno Unito è la Cattedrale di Canterbury, che prende il nome dall’omonima cittadina presso cui è situata. Questo antico luogo di culto è una meta di pellegrinaggio fin dal Medioevo, e ancora oggi è sempre pieno di turisti e fedeli che ammirano di questa Chiesa gli elementi architettonici romanici e gotici. Realizzata nel 597 d.C, la Cattedrale di Canterbury è la sede principale della Chiesa anglicana inglese. Nel 1988 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.

Francia: Cattedrale di Notre-Dame

Il fascino di questa Cattedrale è indiscusso. Non c’è turista che, arrivato a Parigi, non desideri visitare questa antica Cattedrale gotica tra le più belle del mondo. La bellezza e l’armonia di questa costruzione ha ispirato un capolavoro di Walt Disney (il Gobbo di Notre-Dame), e ospitato cerimonie ufficiali come l’incoronazione dell’imperatore Napoleone Bonaparte. Questa costruzione è stata più volte oggetto di ristrutturazioni: nel 1800 l’edificio si trovava in un tale stato di decadimento che si pensò seriamente di abbatterlo. Il romanzo di Victor Hugo, “Notre-Dame de Paris” scritto in quel periodo, destò nuovamente l’attenzione nei confronti della Cattedrale, che fu restaurata nel 1845 ad opera di Viollet-le-Duc (il medesimo autore delle statue mitologiche Gargoyle.

Turchia: Cattedrale di Santa Sofia

A Istanbul si trova una Cattedrale ritenuta un vero e proprio gioiello dell’arte bizantina, convertita in Moschea dopo il XXIII° secolo. I visitatori che entrano in questa costruzione per la prima volta restano particolarmente colpiti sia dalla stanza principale sorretta da colonne monumentali, che dal mosaico situato al secondo piano dedicato all’imperatore Costantino.

Russia: Cattedrale di San Basilio a Mosca

Questa cattedrale, che fu voluta dallo Zar Ivan il Terribile, è situata a fianco della Piazza Rossa di Mosca e a due passi dal Palazzo del Cremlino. Si tratta di una costruzione che sembra uscita da una fiaba, con le sue splendide cupole colorate.

 

 

Commenti

    Lascia un tuo commento