American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Le Dune di Porto Cesareo
Viaggi e turismo

Le Dune di Porto Cesareo

La spiaggia di Torre Chianca

Redatto il:
Ultima modifica:

Un arenile nascosto tra alte scogliere rocciose. Un litorale soffice e bianco, protetto da numerose montagnole di sabbia e da una fitta vegetazione di arbusti tipici della macchia mediterranea. Si tratta delle dune di Porto Cesareo, una rinomata località costiera dalle acque turchine e trasparenti, con un fondale basso e il paesaggio dominato dalla torre di San Tommaso. È così che viene comunemente chiamata la spiaggia di Torre Chianca, un lungo tratto di costa caratterizzato dalla presenza di numerose dune di sabbia. Situata poco più a nord di Porto Cesareo, poco prima di Torre Lapillo, questa distesa sabbiosa gode di una riservatezza unica, regalata dalla sua posizione riparata all’interno di una piccola insenatura della costa.

Spiaggia Le Dune a Porto Cesareo

Il colpo d’occhio di questo tratto della costa leccese colpisce subito. Dopo lunghi tratti di roccia che si bagna nel mare, finalmente si apre alla vista un lungo litorale sabbioso, fine e bianco, dove le sfumature di colore del mare sono davvero sorprendenti. La spiaggia Le Dune a Porto Cesareo ricorda quasi i Caraibi, grazie al bianco regalato dalle rocce calcaree, tipiche del luogo, e alla trasparenza delle acque marine. Anche il panorama sembra quello di un’isola: all’orizzonte non si scorge null’altro che il mare aperto, mentre verso la costa si affaccia il piccolo paese, in origine abitato da pescatori, di Porto Cesareo, che ancora oggi è un minuscolo borgo caratteristico. Quest’area dispone di una spiaggia libera che si estende tra gli scavi archeologici di Scala di Furno e Torre Chianca, inframezzata da due soli lidi attrezzati: le Dune e Tabù.

Porto Cesareo: le spiagge

Le Dune non è l’unica riva che offre lunghe giornate di sole. A Porto Cesareo le spiagge sono numerose, tutte ugualmente affascinanti. Se siete in vacanza in questa splendida cittadina della provincia di Lecce vi consigliamo di visitarle tutte, per non perdervi nulla di questa incantevole località:

  • Punta Prosciutto: la più famosa, situata al confine con la provincia di Taranto. Dal fascino selvaggio, è parte del Parco Naturale regionale e dell’Area Marina Protetta. Il paesaggio è dominato da dune, canneti palustri e la Vecchia Salina di Torre Colimena.
  • Spiaggia dell’Isola Grande: è il litorale sabbioso dell’isolotto a qualche centinaia di metri da Porto Cesareo, noto anche come Isola dei Conigli. Raggiungibile anche a nuoto, offre sabbia bianca orlata da un bosco di tamerici e una laguna con antichi resti della civiltà romana.
  • Spiaggia di Porto Cesareo: una spiaggia attrezzata adatta alle famiglie con bambini situata proprio in corrispondenza del piccolo borgo marinaro. Numerose secche e mare limpido contraddistinguono questo piccolo angolo nascosto tra le splendide spiagge del Salento ionico.

Potrebbe interessarti anche:

Piatti tipici pugliesi

Tour cantine Salento

Villaggi in Puglia

Spiagge Puglia, ecco le più belle

Commenti

    Lascia un tuo commento