American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Le migliori trattorie nelle Langhe
Food & wine

Le migliori trattorie nelle Langhe

Mangiare nelle Langhe

Redatto il:
Ultima modifica:

Il territorio piemontese delle Langhe e del Roero è noto in tutto il mondo per la bellezza delle sue dolci colline e per l’offerta enogastronomica che lo caratterizza. Quali sono le migliori trattorie nelle Langhe? Ecco qualche meta per gli amanti del cibo della tradizione e del buon vino:

Dove mangiare bene nelle Langhe

La vite turchese è un’accogliente e graziosa enoteca aperta a Barolo dal 2013, dove mangiare bene se siete in gita nelle Langhe, gustando un buon bicchiere di vino accompagnato da piccoli assaggi di salsiccia di salumi e formaggi di produttori locali: salsiccia di Bra, Toma di Murazzano, nocciole tostate, prosciutto artigianale cotto nel forno a legna, salame al Barolo e formaggi di produttori locali.

I proprietari del locale sono appassionati e preparati e personalizzano ogni degustazione in base ai gusti del cliente.

Le degustazioni sono da loro completamente personalizzate e costruite su misura per tutti i clienti.

Nell’enoteca è anche possibile acquistare scegliendo tra oltre 3000 referenze di vini piemontesi, nazionali ed esteri, dalle etichette più famose a quelle meno conosciute.

le migliori trattorie langhe1 

Dove mangiare tartufo nelle langhe

La Trattoria Pautassi è fortemente consigliata per chi sta cercando un buon posto dove mangiare tartufo nelle Langhe. L’attenzione alla tradizione gastronomica del territorio delle Langhe e del Roero, la scelta di prodotti di stagione, l’impegno costante per garantire un’offerta a filiera corta, una rete di fornitori di agricoltura biologica con alti standard di etica e rispetto della terra e dell’intero processo produttivo: la trattoria parte da qui per garantire ai suoi clienti un’offerta di grande qualità. 

Trattorie nelle Langhe e Roero

A chi ha scelto di regalarsi un tour enogastronomico in Piemonte la ricerca di buone trattorie nelle Langhe e Roero porterà ricchissimi frutti. Nei pressi di Canale, nel cuore del Roero, merita una sosta la Cantina del Bivio Bar-Ristorante, fondata negli anni ’30 da Lorenzo Montrucchio e gestita oggi dal figlio Elio e dai nipoti Lorenzo e Maurizio.

La cucina proposta è quella della tradizione contadina piemontese, tipica delle migliori trattorie nelle Langhe, dai classici antipasti regionali come il vitello tonnato, la carne cruda all'albese e l’anguilla in carpione, alle proposte più originali, come il fagottino di carne su letto di funghi, la terrina di coniglio all'aceto balsamico e lo sformato di zucca su crema di gorgonzola. I primi piatti sono rigorosamente fatti in casa, dagli agnolotti al “plin”, ai tajarin al tartufo, alle tagliatelle con crema di funghi porcini. Da non perdere tra i secondi il brasato al roero. Chiudono il menù i dolci artigianali fatti in casa.

Gli amanti del buon vino potranno scegliere tra le migliori selezioni dei vini del territorio.

le migliori trattorie langhe2

Trattorie nelle langhe Piemonte

Osteria da Gemma offre il pranzo tipico piemontese di alta qualità, con menù fisso e ottimo barbaresco, in una sala da pranzo con vista spettacolare sull'alta Langa dalle vetrate, ancora più bella dal terrazzo sovrastante.

I proprietari puntano su un cibo semplice ma di massima qualità: salame cotto, battuto di fassone, vitello tonnato, tajarin al ragù, cinghiale, insalata russa, coniglio al forno, plin. A chiudere il pranzo, l’offerta è il tris di dolci: bunet, strudel caldo e meringata. Il dolcetto è fatto in casa.

Dove mangiare nelle langhe spendendo poco

Un po’ fuori dai circuiti più classici, da non perdere tra le migliori trattorie nelle Langhe il Circolo La Torre Ristoro, dove si può mangiare nelle langhe spendendo poco e sentendosi a casa. L’offerta è ricca, dagli antipasti caldi e freddi, ai taglierini, ai ravioli. Tra i secondi si può scegliere tra cinghiale, coniglio, e brasato, per chiudere il pasto con un ottimo Bunet o una fetta di torta di nocciole. 

Trattoria nelle vigne langhe

Nel cuore del territorio piemontese, il passaggio alla Trattoria nelle vigne è d’obbligo per chi sceglie le Langhe: a Diano d’Alba, ottima tappa per chi sta viaggiando tra Alba, Barolo, Monforte, La Morra e Barbaresco, dai finestroni con vista spettacolare del locale potrete mangiare i piatti più tipici del territorio, con pasta e dolci fatti in casa e, nella giusta stagione, non mancherà il tartufo d’Alba.

Commenti

    Lascia un tuo commento