American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Le più belle spiagge di Torre dell'Orso
Viaggi e turismo

Le più belle spiagge di Torre dell'Orso

Una delle località balneari più belle del Salento e d’Italia

Redatto il:
Ultima modifica:

Il mare turchese, la Macchia mediterranea e le favolose spiagge sono le peculiarità di una delle località balneari più belle d’Italia e del Salento: Torre dell’Orso.  Il luogo si trova nella marina di Melendugno, in provincia di Lecce, e ogni anno richiama migliaia di visitatori e turisti che decidono di trascorrervi le vacanze estive. Le spiagge di Torre dell’Orso sono ampie e di sabbia bianca. Il mare è sempre limpido e cristallino per la presenza di diverse correnti provenienti dal Canale d’Otranto e per questo la località balneare ha ricevuto più volte la Bandiera Blu europea e le 5 vele di Legambiente per le acque più pulite e trasparenti.

torre dell'orso spiagge attrezzate

Torre dell’Orso e le spiagge attrezzate

Torre dell’Orso è racchiusa tra la falesia di San Cristoforo e una parte di costiera diroccata. La baia si estende per circa 900 metri ed ha la forma di una mezzaluna, per gran parte occupata da lidi e stabilimenti. Alle sue spalle si estende la pineta, attraversata dal Brunese, un piccolo fiume che arriva fino al mare e sfocia proprio al centro della spiaggia.

D’estate le spiagge attrezzate di Torre dell’Orso vengono prese d’assalto dai turisti, che possono godere di strutture e comfort per una vacanza di totale relax. La località balneare è perfetta per le famiglie con bambini sia per le strutture presenti sia per la sabbia e i fondali bassi che permettono anche ai più piccoli di godersi il mare senza rischi e con tranquillità da parte dei genitori.

torre dell'orso spiagge libere

Torre dell’Orso e le spiagge libere

A Torre dell’Orso si può godere del sole e del mare turchese anche in una delle diverse spiagge libere presenti nella baia. Senza spendere soldi e in totale libertà, è possibile trascorrere una vacanza di piacere in una località da cartolina, che affascina chiunque vi metta piede.

Oltre alle spiagge libere di Torre dell’Orso, sono caratteristici del posto i due scogli che spuntano dal mare, chiamati Le Due Sorelle e diventati un’icona distintiva di questa località. Una leggenda popolare narra che durante una tempesta due sorelle si buttarono in mare, ma non riuscirono a tornare a riva. Furono allora trasformate in due faraglioni dagli dei, che si commossero davanti alla triste storia delle due ragazze.

Che si scelga un lido o la spiaggia libera, Torre dell’Orso offre anche la possibilità di visitare le numerose grotte che si trovano lungo la costiera e che contengono graffiti e tante testimonianze risalenti all'epoca preistorica.

torre dell'orso lidi

I lidi di Torre dell’Orso

La famosa baia del Salento ospita molte strutture e stabilimenti balneari per chi non vuole rinunciare alle comodità neanche sulla spiaggia. Tra i più noti lidi di Torre dell’Orso vi sono I Caraibi del Salento, che si trova di fronte ai due faraglioni, la Baia d’Oriente, il Lido l’Orsetta, il Lido La Sorgente e altri.

In queste strutture è possibile prenotare un ombrellone con lettini sulla spiaggia, fermarsi al bar per un caffè o una merenda o assaporare le bontà dei ristoranti annessi, in cui ci si può accomodare all’ora di pranzo senza doversi preoccupare di portare il cibo da casa.

Una vacanza a Torre dell’Orso in Salento è la soluzione ideale per famiglie, coppie e gruppi di amici che desiderano rilassarsi, riposarsi e godere del mare cristallino e dello spettacolo che la natura regala tutt’intorno.

Commenti

    Lascia un tuo commento