American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Libellula: significato in tutte le sue accezioni
Cultura generale

Libellula: significato in tutte le sue accezioni

Significato simbolico, giapponese, spirituale, esoterico e onirico della libellula

Redatto il:
Ultima modifica:

La libellula è un insetto particolare ed aggraziato, con il suo corpo lungo e sottile e le sue ali dal colore cangiante a seconda dei riflessi della luce. Si nutre di altri insetti più piccoli che cattura mentre è in volo; la sua velocità è l'arma con cui tiene a debita distanza i predatori.

La libellula ha un significato, da un punto di vista terminologico, la cui interpretazione è molteplice. Vediamo allora le diverse interpretazioni che si attribuiscono al significato di questo leggiadro insetto.

Se t'interessa, qui puoi scoprire tutto sul pappatacio.

Libellula: il significato simbolico

Intorno a questo insetto ruotano una serie di leggende, ma la libellula, significato simbolico di trasformazione per eccellenza, nasce proprio dal suo cambiamento. Quando è appena nata, infatti, vive come larva sul fondo degli stagni, salvo poi crescere, evolversi e trasformarsi in una bellissima creatura. Per questo è spesso usata come metafora per descrivere chi sta facendo un viaggio dentro di sè, alla ricerca delle proprie passioni, nella speranza di far emergere la propria parte nascosta. Rappresenta anche la pace, l'armonia, l'equilibrio, la libertà, la purezza e la delicatezza. Il significato della libellula rappresenta la forza di lasciarsi alle spalle la vita precedente, in vista di una mutazione. Deriva dal latino libra ovvero bilancia, proprio perché le sue ali spiegate in orizzontale le consentono un equilibrio perfetto. Il secondo corrisponde a libellus, ovvero piccolo libro, che fa sempre riferimento al movimento delle sue estremità che ricordano l'aprire e il chiudersi di un libro.

Libellula: significato in tutte le sue accezioni

Libellula: il significato giapponese

Ogni cultura propone e interpreta in modo diverso la presenza di quest'essere vivente. Ad esempio la libellula ha un significato giapponese molto particolare, in quanto è simbolo di forza, gioia e coraggio. Si narra che i Samurai la disegnassero sui loro elmi come buon auspicio per sconfiggere i nemici. Inoltre indica la fine della stagione estiva e l'inizio dell'autunno. Per i nativi americani le libellule sono sempre state considerate anime dei morti, mentre in alcuni paesi europei, tra cui l'Italia, sono associate all'idea delle streghe, poché considerate gli aghi del diavolo.

Libellula: significato in tutte le sue accezioni

Sognare la libellula: significato onirico

Questo piccolo volatile per alcuni è un portafortuna, per altri è presagio di cambiamenti anche negativi. Ma qual è il significato onirico della libellula? Per alcuni sognare la libellula in generale equivale all'arrivo di buone notizie. Sognare di trovarsela tra le mani vuol dire che forse qualcuno è pronto ad ostacolare il cammino prefissatoci. Se la si sogna volare veloce è segno che si è spronati a vivere nel presente con attenzione. Se siamo noi stessi la libellula, forse è indice che qualcosa ci sta sfuggendo a livello sentimentale o concreto. 

Libellula: significato in tutte le sue accezioni

Libellula: il significato esoterico

La libellula ha un significato esoterico, anche. Si narra che l'essenza della libellula sia la sua energia spirituale. Se una persona non è in pace con i cambiamenti che sta vivendo, l'intervento della libellula potrebbe essere salvifico. Infatti, la funzionalità di questo animale è il suo essere guida nella discesa al passato, indispensabile per propendere verso il futuro.

Libellula: significato in tutte le sue accezioni

Libellula: il significato spirituale

La libellula ha un significato spirituale, oltre tutti gli altri che già abbiamo visto.

Una leggenda narra che la libellula fu una volta un drago molto saggio,

che volando portava di notte la luce grazie al suo respiro di fuoco.

Il suo magico respiro creò l’arte della magia e l’illusione della forma cangiante.

Poi il drago finì prigioniero della sua forma illusoria per imbrogliare il coyote,

rimanendo prigioniero nel corpo della libellula.

                                                                                           David Carson

La libellula è afferente anche alla dimensione spirituale, in quanto simboleggia l'introspezione individuale di tutti noi, nonché il passaggio dalla fase adolescienziale a quella adulta. Inoltre, rappresenta il caso e il gioco, principalmente quello d'azzardo. In tal senso può essere utile anche per aiutare il sognatore a svelare l'inganno che si cela quasi dietro ogni cosa.

Libellula: significato in tutte le sue accezioni

Commenti

    Lascia un tuo commento