American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Lido di Volano
Viaggi e turismo

Lido di Volano

La spiaggia nella Valle di Comacchio

Redatto il:
Ultima modifica:

Anche Ferrara ha la sua spiaggia da dedicare al turismo marittimo. Il Lido di Volano è una spiaggia sabbiosa molto suggestiva e affascinante, che si affaccia sul mare Adriatico, compresa nella provincia ferrarese. Qui la natura è per lo più selvaggia e incontaminata, offre una pineta marittima molto ampia e un lungo arenile perfetto per passeggiare e prendere il sole. Le acque sono limpide, azzurre, con dolci fondali digradanti, un luogo perfetto per gli amanti del turismo ambientale, che possono esplorare la zona anche in bici o a cavallo. La posizione un po’ isolata di questa spiaggia nella Valle di Comacchio la rende ventosa e riservata, adatta anche a chi desidera praticare kite surfing e wind sulfing.

Il Parco del Delta del Po di Volano

Il Lido di Volano è un luogo estremamente interessante dal punto di vista naturalistico in quanto la sua pineta è parte integrante della Riserva Naturale del Po di Volano, un’area protetta facente parte del Parco regionale del Delta del Po. La superficie di questa oasi comprende prati umidi e bacini lacustri, oltre alla pineta, abitati da alcune specie protette di anatre, come la Moretta e il Moriglione. Inoltre ospita spesso altri volatili, come l’airone guardabuoi, la garzetta, la gallinella d’acqua, il germano reale, la folaga e il cormorano. In questo panorama, l’ex ramo del delta del Po diventa un luogo magico, in cui godere della bellezza del mare circondati dalla natura incontaminata.

I lidi di Comacchio

Il Lido di Volano è il più settentrionale dei lidi ferraresi, sette località marittime, tutte situate nella provincia di Ferrara, che si affacciano sulla costa adriatica. Questo litorale, lungo circa 25 km, è noto anche come zona dei Lidi di Comacchio, poiché tutte le località balneari sono racchiuse in questo comune. Tutte, inoltre, fanno parte del Parco Regionale del Delta del Po, decretato patrimonio dell’UNESCO nel 1999. Porto Garibaldi, il più antico, è il luogo degli attracchi turistici. Al suo opposto quello di Volano, più appartato e selvaggio, dedicato agli amanti della natura. Il Lido delle Nazioni è noto per le sue strade e piazze, tutte intitolate a Stati e Continenti, mentre quello degli Estensi è il cuore commerciale delle sette sorelle. I lidi di Pomposa e degli Scacchi sono collegati dalle recenti urbanizzazioni, mentre il più a sud è quello di Spina, particolarmente apprezzato dai più giovani per i suoi locali e le discoteche.

Camping a Lido di Volano

Per restare nel tema della vacanza all’insegna dell’ambiente e della natura, quale scelta migliore che soggiornare in un campeggio? Ecco un elenco dei camping a Lido di Volano:

  • Campeggio Mare e Pineta: nel lido degli Estensi, offre piazzole per tende e roulotte, bungalow e appartamenti a pochi passi dalla spiaggia. Nel villaggio sono presenti tutti i servizi, oltre a tanti sport e all’animazione.
  • Spina Camping Village: sul Lido di Spina, è di grandi dimensioni, questo villaggio racchiude al suo interno non solo piazzole, case mobili e bungalow, ma anche un hotel, un ristorante, animazione per adulti e bambini e perfino un parco acquatico.
  • Park Galanti Village: al Lido Pomposa, offre un’ampia spiaggia attrezzata con moderni bungalow, case mobili, appartamenti e anche camere in affitto. Insignita della Bandiera Blu, offre attività sportive, piscine, percorsi naturalistici ed escursioni in barca nel Denta del Po.

Potrebbe interessarti anche:

Dove fare kitesurf in Italia

Come imparare il windsurf

Classifica spiagge Maremma

Al mare col cane, spiagge e stabilimenti balneari

Commenti

    Lascia un tuo commento