American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Come preparare il liquore al cacao
Food & wine

Come preparare il liquore al cacao

Cocktail cremoso al cioccolato

Redatto il:
Ultima modifica:

Per chi vuole stupire gli ospiti dopo cena o offrire un cocktail gustoso, che può accompagnare dolci e biscotti, può preparare una bevanda golosa e alcolica allo stesso tempo. Si tratta del liquore al cacao facile da realizzare in pochi minuti ed è anche indicato come regalo da donare a persone speciali. La ricetta classica prevede 700 grammi di zucchero da unire a 200 grammi di cacao amaro setacciato che vanno mescolati in un pentolino dove si aggiunge 1 litro di latte e 500 ml di panna che vanno riscaldati fino a quando non arrivano a bollire per qualche minuto. Una volta raffreddato il tutto si aggiunge 250 ml di alcol.

Liquore al cioccolato bimby

Quando si preparar il liquore al cacao è bene ricordarsi alcuni consigli come quello di utilizzare un colino a maglie strette per versarlo nei contenitori di vetro e di lasciarlo riposare per qualche giorno prima di assaggiarlo. Inoltre lo si può conservare per circa 3 mesi agitandolo bene prima dell'uso. Tra le varie preparazioni di questa bevanda c'è anche quella con il famoso robot da cucina. Il liquore al cioccolato bimby si prepara  mettendo nel boccale 500 ml di latte intero, 400 grammi di zucchero e 100 grammi di cacao amaro per 15 minuti a 90° a velocità 4. Quando si sarà raffreddato si aggiunge 100 ml di alcol per 20 secondi a velocità 4 . Versato il liquido nei contenitori lo si può lasciare nel frigo.

liquore al cacao

Liquore al ci coccolato senza latte e panna

Nella preparazione del liquore al cacao ci vuole sempre un po' di originalità per renderlo speciale. Si può aggiungere nel latte del cardamomo, delle scorze d'arancia, della cannella o anche del peperoncino. Oppure lo si può servire con delle gocce di cioccolata all'interno o lo si può mettere nel caffè o sul gelato. Esiste anche una variante del liquore al cioccolato senza latte e senza panna. Il procedimento di preparazione è sempre lo stesso, ma le quantità e gli ingredienti si modificano un po'. Occorrono 150 grammi di cioccolato fondente da far sciogliere in 300 ml di acqua a cui aggiungere 400 grammi di zucchero e infine 200 ml di alcol.

liquore al cacao

Liquore alla nutella 

Il cioccolato è per i golosi un alimento indispensabile per la propria felicità, ma in molti casi è superato da un'altra specialità tutta nostrana a base di nocciole con cui si può realizzare il liquore alla nutella. Alcuni lo chiamano nutellino e consente di ottenere una bibita più cremosa. Per prepararla serve 450 ml di latte, 200 ml di panna, 120 di zucchero, 300 g di nutella e 125 ml di alcol. Può essere servito con della panna montata sopra.

liquore al cacao

Commenti

  • Annalisa
    Annalisa -

    Molto interessante!

Lascia un tuo commento