American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Lo zucchero bianco fa male alla salute
Agroalimentare

Lo zucchero bianco fa male alla salute

Gli effetti dello zucchero sul nostro organismo

Redatto il:
Ultima modifica:

Un’assunzione eccesiva di zucchero bianco fa male alla salute, dice la scienza. Dall’iperattività all’obesità, dal diabete al rischio di contrarre malattie cardiache e cardiovascolari: questi sono solo alcuni dei rischi a cui ci si espone introducendo abitualmente zucchero bianco nel nostro organismo.

Non assumiamo zucchero soltanto quando dolcifichiamo il caffè, il cappuccino o quando mangiamo dolci e brioches. Lo zucchero bianco è presente in molti alimenti che consumiamo ogni giorno e si nasconde nella lista degli ingredienti di prodotti non necessariamente dolci. La maggior parte dello zucchero viene consumato in forma di sciroppo di glucosio e si trova negli alimenti più comuni come i cereali, le salse, i succhi di frutta, le bibite gassate, il cioccolato, il pane, il ketchup, le barrette energetiche, nei crackers, nel formaggio, yogurt, verdure sott’aceto, gelato, marmellate, zuppe e primi piatti già pronti confezionati.

I danni causati dallo zucchero bianco

Diversi medici e ricercatori hanno stilato lunghissime liste relative ai danni che lo zucchero può causare alla salute di chi ne abusa. Ecco alcuni degli effetti più gravi e noti dati da un consumo eccessivo di zucchero bianco.

Lo zucchero causa obesità e diabete

Il consumo medio di zucchero è di 70 grammi a testa al giorno, il 46% in più rispetto a 30 anni fa quando si attestava intorno a 48 grammi. La quantità equivale a 280 calorie al giorno e non c’è quindi da stupirsi se i tassi di obesità e diabete hanno raggiunto soglie altissime. Lo zucchero è una sostanza che si trova nascosta in molti alimenti e bevande ed è a rischio soprattutto chi segue un'alimentazione a base di cibi confezionati.

Lo zucchero crea dipendenza, come una droga

Molti studi e ricerche hanno confermato che lo zucchero crea dipendenza come una droga: più ne mangi e più non puoi farne a meno. Si sente il bisogno di introdurre zucchero nell’organismo per placare il desiderio che proviamo e che ci fa provare una sorta di crisi d’astinenza se non accontentato. Questo inconsapevole circolo vizioso può portare a lungo andare all’insorgere di malattie, anche gravi.

Lo zucchero è tossico

Lo zucchero è tossico come il fumo e l’alcol: fa aumentare la pressione, modifica il metabolismo e crea problemi al fegato. Lo zucchero è uno dei principali responsabili dei 35 milioni di morti all'anno per malattie come diabete e problemi cardiocircolatori.

Lo zucchero fa male al cuore

Molti studi confermano che consumare troppi dolci e bevande zuccherate aumenta di molto l’insorgenza di malattie cardiache.

Come sostituire lo zucchero bianco

E’ possibile utilizzare dolcificanti naturali per dolcificare alimenti e bevande, come il miele biologico, i datteri, la stevia e lo zucchero di cocco. Meglio evitate i dolcificanti artificiali come l’aspartame, che può essere ancora più nocivo dello zucchero raffinato.

Commenti

    Lascia un tuo commento