American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Lupini secchi dove comprarli
Agroalimentare

Lupini secchi dove comprarli

Dove e perché acquistare la carne dei vegetariani e la farina di lupini

Redatto il:
Ultima modifica:

I lupini sono un tipo di legumi molto consumato in passato per l'ottimo apporto nutritivo; ad oggi queste "piccole palline gialle un po' piatte" sono tornate alla ribalta per i medesimi motivi.

Qualora una persona decidesse di acquistare dei lupini in salamoia basterebbe indirizzarla verso il "reparto scatolame" del supermercato. Ma se prediligesse dei lupini secchi, dove comprarli?

Lupini: benefici e proprietà

La vendita di lupini secchi aumenterebbe esponenzialmente se se ne conoscessero a fondo le virtù. Lupini: benefici e proprietà noti sin dall'antichità. Basti pensare che i contadini li utilizzano per migliorare la fertilità del suolo, favorita dall’alto tasso di azoto che li caratterizza. Il basso prezzo di mercato ha inoltre reso questi legumi molto richiesti, in passato, tra le popolazioni più disagiate.

Definiti la “carne dei vegani”, i lupini sono i legumi in assoluto più ricchi di proteine e forniscono al nostro organismo fondamentali amminoacidi, che questo non riesce a produrre da solo: leucina, treonina e lisina. Sono ricchi di vitamine A, B, B1, C, acido folico, Omega 3, Omega 6 e minerali, in particolare zinco, ferro, calcio, potassio e manganese. Hanno inoltre il vantaggio di regolarizzare la digestione grazie alla quantità di fibre e favorire l’assimilazione dei nutrienti e la metabolizzazione di grassi, carboidrati e proteine.

Alcuni studi hanno confermato il loro effetto benefico per il cuore e la prevenzione dei radicali liberi, del tumore al colon e del diabete. Riducono inoltre il colesterolo cattivo nel sangue e prevengono l’ipertensione.

lupini secchi dove comprarli

Vendita di lupini secchi: dove comprarli

La vendita di lupini secchi, con i suoi conseguenti costi, inutile dirlo, è scandita dai cambiamenti climatici. L’unica specie coltivabile di lupino nelle regioni italiane è il lupino bianco. Abbastanza resistente alle gelate, predilige basse temperature e climi temperati. La pianta del lupino bianco cresce bene in terreni leggeri e areati, perché le sue radici sono molto sensibili all’asfissia. È coltivata nelle regioni meridionali della Penisola: Lazio, Campania, Puglia e Calabria, in cui trova massima diffusione.

Lupini secchi: dove comprarli? Farina di lupini dove si compra? Entrambi i prodotti sono reperibili per l’acquisto nelle erboristerie, nei supermercati biologici, nei negozi specializzati per celiaci, vegani e vegetarianie negli store alimentari online, sono ancora poco diffusi nella grande distribuzione.

I lupini sono spesso acquistabili in confezioni sottovuoto e già pronti all’uso, ma anche sotto forma di farina che può essere impiegata come alternativa a quella bianca, nonchè nella preparazione di polpettine, frittelle e frittate senza uova.

Sapevi che i lupini sono un ottimo concime per agrumi e pianti acidofile? Amazon ti propone un formato maxi, un sacco da 20 kg a un prezzo super conveniente o se preferisci un sacco da 3 kg a circa 10 euro.

lupini secchi dove comprarli

Lupini prezzo al kg

Lupini, prezzo al kg contenuto. Ecco una stima del prezzo dei lupini al kg, variabile a seconda del fatto si tratti di lupini biologici o meno.

  • Lupini secchi: da 1,80 a 3 euro al Kg;
  • lupini freschi: da 2 a 4 euro al Kg;
  • farina di lupini: da 3 a 5 euro al Kg.

lupini secchi dove comprarli

Vendita di lupini online

La vendita di lupini online è effettuata su vari siti. Su Frutta web è possibile acquistare sia lupini salati che secchi. Altri siti sui quali si può acquistare questo prodotto sono NaturaSì, VeganoBio, Olì srl e Vendita Online Tibiona.

lupini secchi dove comprarli

Farina di lupini dove si compra e proprietà

La farina di lupini presenta delle proprietà alimentari fuori dal comune. In primo luogo è priva di glutine, pertanto è adatta anche a coloro che non possono assumere questa sostanza. Inoltre è ricca di ferro, potassio e vitamina B. Un altro punto di forza di questo alimento è l'elevato apporto proteico, addirittura di poco superiore alla soia – parliamo infatti di 43 grammi di proteine in 100 grammi, contro 40,8 –. Oltretutto la farina di lupini presenta un basso numero di fitati, i quali sono i responsabili dell'inficiamento di sali minerali importanti. 

Ma la farina di lupini dove si compra? È possibile reperire questo prodotto presso i negozi che vendono cibi gluten free, prodotti biologici, ma anche erboristerie.

Lupini secchi dove comprarli

Commenti

    Lascia un tuo commento