American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Le maldive del Salento
Viaggi e turismo

Le maldive del Salento

Marina di Pescoluse

Redatto il:
Ultima modifica:

Chi l’ha detto che una vacanza da sogno su arenili di sabbia finissima può essere fatta solo ai Caraibi? Anche l’Italia ha la sua piccola spiaggia tropicale ed è situata in una delle regioni più affascinanti e ricche di proposte per la stagione estiva: la Puglia. Stiamo parlando delle Maldive del Salento, un paradiso situato nel comune di Salve, in provincia di Lecce, un litorale sabbioso racchiuso tra alte scogliere, dove il mare è davvero limpido. La località in questione si trova a Marina di Pescoluse, un ampio tratto del litorale salentino bagnato dal Mar Ionio, che si trova in una posizione strategica che le regala condizioni climatiche e morfologiche uniche.

La spiaggia di Pescoluse

Fondali bassi, sabbia bianca e finissima, piccole dune popolate da vegetazione spontanea, mare cristallino. Queste le caratteristiche della spiaggia di Pescoluse, che si staglia per circa quattro chilometri, tra Torre Vado e Torre Pali, offrendo un luogo paradisiaco in cui prendere il sole e fare il bagno. Ma non c’è solo il mare. Questa località balneare è attrezzata per turisti di ogni età e con ogni tipo di necessità, grazie alla presenza di ampi parcheggi, di lidi attrezzati e ristorantini che si affacciano sulle acque trasparenti, alternati a tratti di spiaggia libera e chioschi, fast food e pizzerie al taglio. Per una vacanza alla portata di tutti.

Le grotte di Pescoluse

Tra le attrazioni di questa località non solo il mare e la sabbia, ma anche le numerose grotte carsiche, che possono essere visitate via mare, a bordo di una barca a noleggio. Le grotte di Pescoluse sono naturali, tipiche del paesaggio locale, create dall’incessante lavoro del mare sulle rocce. Ecco alcune grotte da non perdere:

  • Grotta Gattulla: una stretta apertura nasconde una grotta sottomarina che, attraverso un piccolo corridoio, dà accesso a un lago di tre metri per quattro
  • Grotta Palombara: ha una volta molto alta ed è rifugio di numerosi colombi. Può essere visitata in barca
  • Grotta Sulfurea: caratterizzata da acque sulfuree a una temperatura di trenta gradi
  • Grotta Verde: a marina di Andrano, è accessibile dalla piccola spiaggia. Deve il nome al colore delle sue acque, verdi e cobalto, che proiettano una luce magica sulle pareti interne della grotta

Marina di Pescoluse: i B&B

Per una vacanza all’insegna del mare e del sole di giorno e della scoperta del luogo la sera, vi consigliamo di soggiornare in un bed and breakfast. A Marina di Pescoluse i b&b sono numerosi, eccovi alcuni suggerimenti su dove dormire:

  • B&B Kyros: nel cuore della cittadina di Salve, di nuova apertura, offre uno splendido panorama grazie al terrazzo attrezzato e ricche colazioni con prodotti tipici.
  • Bed & Breakfast Lu Cantoru: in località Porto Vecchio, è situato su un’altura panoramica a soli 350 metri dalla spiaggia. Le camere, colorate e accoglienti, sono dotate di tutti i comfort e di balcone.
  • B&B Le Fanciulle: immersa nel verde, questa struttura di Pescoluse ha un fascino antico, con letti in ferro battuto e preziosi dettagli. La veranda esterna consente di godere a pieno della pace offerta dal luogo.

Potrebbe interessarti anche:

Zucchine alla poverella

Pasticciotti

Piatti tipici pugliesi

Commenti

    Lascia un tuo commento