American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Mancanza o bassa autostima cause
Cura e benessere della persona

Mancanza o bassa autostima cause

Problemi di autostima come risolverli

Redatto il:

Il concetto che ognuno ha di se stesso può rendere la vita più o meno complicata. L'autovalutazione che si fa sul proprio essere trae origini da vari fattori, ma la mancanza o bassa autostima cause dipendono da uno squilibrio tra quello che si desidera essere e quelle che in realtà si è. Più è lontana l'immagine di sé dalla persona ideale e meno ci si vuole bene. Questa differenza avviene soprattutto nelle fasi di cambiamento, è molto presente nell'adolescenza, quando il confronto con gli altri diventa importante o in occasione di delusioni e fallimenti che si presentano nella vita. Il problema può influire negativamente sulle relazioni generando anche la fobia sociale.

Bassa autostima le cause principali

La mancanza o bassa autostima cause si generano o nel corso della vita, come conseguenza di un ambiente familiare o del contesto sociale in cui si vive, o per un evento scatenante che aumenta l'insoddisfazione di se stessi. Nel primo caso vivere in una famiglia problematica può essere rilevante, ma anche avere dei genitori sempre critici o iperprotettivi possono danneggiare la propria immagine. Per la bassa autostima le cause principali possono anche essere la perdita o dei problemi al lavoro, una delusione d'amore, un insuccesso nello studio, il frequentare amicizie che non valorizzano l'individuo, ma anche il confronto fisico con riferimenti sbagliati o la sofferenza dovuta a una malattia fisica.

mancanza o bassa autostima cause

Bassa autostima: i sintomi da non sottovalutare

Le difficoltà di relazioni sociali sia nella vita quotidiana che sul lavoro, sono solo alcune conseguenze di questo blocco psicologico. La bassa autostima i sintomi da non sottovalutare sono l'ansia, l'invidia verso gli altri, la dipendenza emotiva, la vergogna, l'insicurezza, la mancanza di un progetto di vita, un senso di colpa costante, un'eterna insoddisfazione, una rabbia aggressiva che può esplodere da un momento all'altro. Ci sono anche reazioni fisiche al problema come la sudorazione eccessiva, la tachicardia, il rossore sul viso, la balbuzie, la stanchezza e i mal di testa.

mancanza o bassa autostima cause

Problemi di autostima come risolverli

Scoprire la mancanza o bassa autostima cause è un percorso che va fatto insieme a degli specialisti psicologi come, Davide Algeri a Milano o lo Studio Burdi a Roma. Attraverso delle sedute personalizzate riescono a far capire al paziente i problemi di autostima come risolverli. In questi incontri chi soffre del problema viene invitato a mettere le sue idee in discussione e lo si aiuta ad essere più assertivo, a migliorare le abilità sociali e a gestire lo stress quando deve affrontare una situazione difficile e combattere l'ansia da prestazione in amore. Impara ad esprimere e voler bene a se stesso.

mancanza o bassa autostima cause

Commenti

    Lascia un tuo commento